SI E’ CONCLUSO IL MONZA RALLY SHOW 2015: UN TRIONFO GIA’ SCRITTO PER ROSSI

Valentino Rossi è tornato a vincere e a sorridere, riuscendo in parte a smaltire la delusione del finale di stagione in MotoGp. Il campione pesarese, al volante della Ford Fiesta WRC, ha scritto per la quarta volta il suo nome nell’albo d’oro (precedenti nel 2006, 2007 e 2012).
Seconda piazza per il belga Thierry Neuville a 52’’3, mentre sul gradino più basso del podio è salito l’equipaggio dei fratelli Brivio su Ford Fiesta a 1’4.3.

 

CO8A2926            CO8A2768

 

Con un capolavoro il numero 46, ha costruito il suo successo tra un traverso e l’altro, nella prova speciale più spettacolare, la Maxi Grand Prix di 44,1 km, rifilando oltre 28’’ allo specialista Thierry Neuville. Ha proseguito la sua marcia trionfale aggiudicandosi anche le Ps6 (km 32,500) e Ps9 (km 32,500).
Il rallista belga del Mondiale WRC ha invece dominato le prove corte (5 speciali vinte). Il pilota della Hyundai I20, ha avuto diversi problemi con le gomme nelle prove speciali lunghe, dovendosi accontentare del secondo gradino del podio alla sua prima apparizione in Brianza.

Il pluricampione mondiale di motocross, Tony Cairoli con la sua Citroen DS3, si è dovuto ritirare nell’ultima speciale per una foratura quando il secondo posto sembrava cosa fatta. Allo sfortunato pilota, resta la soddisfazione della vittoria nella Ps1 e di essere stato competitivo fino a pochi km dal traguardo.

Dopo 166,700 km di Prove Speciali (auto storiche km 85,650) il weekend si è concluso con lo spettacolo del Masters’ Show davanti alle tribune centrali. Successo per l’Autrodromo di Monza visto il grande afflusso di spettatori, tutti per tifare Valentino Rossi che li ha ripagati con la vittoria finale.

CO8A2867               IMG_1571ok

Testo e Foto: Valerio Origo

About Gianluca Zanelotto 890 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*