
Valentino Rossi è tornato a vincere e a sorridere, riuscendo in parte a smaltire la delusione del finale di stagione in MotoGp. Il campione pesarese, al volante della Ford Fiesta WRC, ha scritto per la quarta volta il suo nome nell’albo d’oro (precedenti nel 2006, 2007 e 2012).
Seconda piazza per il belga Thierry Neuville a 52’’3, mentre sul gradino più basso del podio è salito l’equipaggio dei fratelli Brivio su Ford Fiesta a 1’4.3.
Con un capolavoro il numero 46, ha costruito il suo successo tra un traverso e l’altro, nella prova speciale più spettacolare, la Maxi Grand Prix di 44,1 km, rifilando oltre 28’’ allo specialista Thierry Neuville. Ha proseguito la sua marcia trionfale aggiudicandosi anche le Ps6 (km 32,500) e Ps9 (km 32,500).
Il rallista belga del Mondiale WRC ha invece dominato le prove corte (5 speciali vinte). Il pilota della Hyundai I20, ha avuto diversi problemi con le gomme nelle prove speciali lunghe, dovendosi accontentare del secondo gradino del podio alla sua prima apparizione in Brianza.
Il pluricampione mondiale di motocross, Tony Cairoli con la sua Citroen DS3, si è dovuto ritirare nell’ultima speciale per una foratura quando il secondo posto sembrava cosa fatta. Allo sfortunato pilota, resta la soddisfazione della vittoria nella Ps1 e di essere stato competitivo fino a pochi km dal traguardo.
Dopo 166,700 km di Prove Speciali (auto storiche km 85,650) il weekend si è concluso con lo spettacolo del Masters’ Show davanti alle tribune centrali. Successo per l’Autrodromo di Monza visto il grande afflusso di spettatori, tutti per tifare Valentino Rossi che li ha ripagati con la vittoria finale.
Testo e Foto: Valerio Origo
Lascia un commento