Tucano Urbano: giubbino Pol

Sulla scia del successo che stanno ottenendo le café racer, Tucano Urbano ha inserito nel proprio catalogo un giubbino in tessuto che strizza l’occhio ai classici capi in pelle usati negli anni ’70.

Si chiama Pol ed è disponibile in 4 varianti di colore: marrone, rosso, grigio e nero. Il materiale scelto è il canvas cerato, 100% traspirante e antivento, abbinato a una fodera in poliestere. Non è previsto un rivestimento interno removibile e avendolo testato a lungo possiamo dire che il periodo di utilizzo ideale è quello della primavera e dell’autunno. All’aumentare delle temperature infatti non essendo previsto alcun sistema di areazione il caldo si fa sentire, mentre in inverno la mancanza dell’imbottitura termica ne limita inevitabilmente l’utilizzo. Molto buona la protezione dall’acqua, come abbiamo potuto constatare nel corso delle nostre prove.

Da un punto di vista prettamente estetico il Pol si presta molto bene non solo a un abbinamento con le moto old style, ma anche con naked e modard. Merito anche del taglio corto e del fitting pulito e attillato, Le tasche ci sono, per la precisione tre esterne con cerniere a tenuta stagna e due interne più capienti, ma sono perfettamente integrate nella linea e passano quasi inosservate. Anche la chiusura principale con cerniera a prova di acqua è molto discreta. Il tocco vintage è dato soprattutto dalla finitura sulle spalle, per il resto è un giubbino molto moderno anche in termini di protezioni, presenti su spalle e gomiti con la possibilità di inserire un paraschiena opzionale. Tutte le protezioni sono in D3O, omologate CE  Livello 1. Ad aumentare la sicurezza contribuisce anche il Reflective System, che da qualche tempo caratterizza la produzione di Tucano Urbano. SI tratta di un intelligente sistema di “Visibility on demand” che permette di estrarre dal colletto e dalle maniche elementi riflettenti utili a farsi vedere in scarse condizioni di luce.

tucano

La protezione dal pioggia e vento è ottima, anche grazie al bel colletto con fibbia e automatico che in caso di necessità chiude molto bene la zona del collo per evitare infiltrazioni. Per cucirsi addosso il Pol abbiamo invece a disposizione sia regolazioni in vita, tramite fibbie coordinate con quella presente sul colletto, sia sulle maniche, con una cerniera idrorepellente e doppio automatico.

Il Pol costa 158 Euro ed è disponibile nella taglie dalla 46 alle 56

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*