Tucano Urbano: Magic Day

Sempre più bici popolano le nostre città e sempre più persone sono alla ricerca di capi adatti agli spostamenti urbani anche quando il meteo si prospetta incerto.

La pioggia può arrivare all’improvviso ed è bene avere a disposizione un capo che possa ripararci adeguatamente. Si vedono infatti ancora troppe persone che pedalano con l’ombrello in mano o con ripari improvvisati, mettendo a repentaglio la propria sicurezza e quella altrui.

Tucano Urbano come sempre è molto attenta alle esigenze di chi vive la città e ancora una volta ha ideato un capo molto “furbo” che in pochi istanti si trasforma da una pratica giacca impermeabile e antivento a una mantella in grado di riparare anche le gambe.

Si chiama Magic Day e quando è chiusa si presenta come una moderna giacca casual di media lunghezza adatta a ogni occasione, dal lavoro all’aperitivo in centro. Non solo per andare in bici ovviamente, ma anche quando ci si sposta a piedi grazie all’eccellente confort dato dalla vestibilità e dalla leggerezza. Inoltre, nei periodi più caldi grazie alle bretelle inserite all’interno può anche essere portata come uno zainetto (anche per farla asciugare dopo aver preso un bell’acquazzone).

La membrana Hydroscud ti Tucano Rubano, assicura il 100% di impermeabilità, anche grazie alle cuciture nastrate che si estendono fino alla zona del collo, mentre alla protezione contro il vento ci pensa Windbreaker, un particolare tessuto tecnico a 3 strati in grado di bloccare al 100% le infiltrazioni di vento e, al tempo stesso assicurare la massima traspirabilità nelle condizioni climatiche più estreme. Tra l’altro per far circolare l’aria è previsto un ampio sistema di areazione sulla schiena e prese d‘aria sul giromanica.

Ma come avviene la “Magica” trasformazione da giacca a mantella? In modo molto semplice, aprendo le due grandi cerniere laterali che permettono di estendere la parte inferiore della giacca fino a creare un’area abbastanza ampia da proteggere anche le gambe. Per tenerla in posizione sono previsti due elastici che possono essere fissati direttamente al manubrio e che non interferiscono con la guida.

Una volta chiuso il cappuccio, studiato per poter essere utilizzato con e senza casco da bici, si può contare su un’ottima protezione dalla pioggia con un’impermeabilità fino a 5.000 mm. garantita dai testi di laboratorio. Ricordiamo che l’indicazione della colonna d’acqua deriva da una test  in cui un tubo di 2,5 cm di diametro è posizionato su un pezzo di tessuto di prova. L’acqua viene versata nel tubo e si misura fino a che punto quest’acqua può salire nel tubo prima che la pressione sul materiale diventi così grande da far penetrare l’acqua attraverso il materiale. Un valore di 5.000 mm, ad esempio, significa che questa colonna d’acqua dovrebbe essere alta 5 m perché la pressione sia così grande da vanificare l’effetto impermeabile del tessuto.

Per aumentare la sicurezza la Magic day è dotate di sistemi riflettenti su schiena, polsi e cappuccio, mentre per migliorare il confort e la versatilità sono previste una tasca cycling sulla schiena, due tasche laterali esterne e una tasca interna con passante per le cuffie.

Abbiamo provato la Magic Day a lungo e a nostro avviso le stagioni perfette per il suo utilizzo sono primavera e autunno. In estate quando fa molto caldo malgrado siano previste prese di areazione è difficile riuscire ad indossarla perché lo strato impermeabile e quello antivento fanno inevitabilmente aumentare la temperatura all’interno. In inverno invece può essere utilizzata indossando un maglione pesante o un intimo termico. La protezione è totale per la parte superiore del corpo e ottima in caso di pioggia moderata e assenza di vento. Quando la pioggia è violenta e quando piove di traverso il rischio è che l’acqua si infili da sotto ma stiamo parlando di casi limite dove l’unico rimedio è una vera e propria tuta antipioggia. 

Il prezzo suggerito al pubblico di 169 Euro può sembrare elevato, ma è assolutamente concorrenziale rispetto a tradizionali giacche tecniche impermeabili e antivento, con in più il vantaggio di poter disporre di una protezione aggiuntiva che in normali condizioni di pioggia assicura un buon riparo delle gambe.

La qualità costruttiva è buona e anche le nastrature sembrano realizzate in modo da garantire una lunga durata del capo. A mesi di distanza dell’inizio del test non abbiamo riscontrato alcun difetto o decadimento delle prestazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*