Menu
605-cv-per-due-nuove-supersportive-audi-a157229_large

Audi RS 7 e S8 – le Supercar

Sono ben 605 i cavalli sprigionati dalle due nuove supersportive Audi, per entrambe nuovo 4.0 TFSI biturbo da 605 CV e 700 Nn.

A poche settimane dalla commercializzazione in Italia della RS 6 Avant performance, è iniziata la fase di prevendita delle Audi RS 7 Sportback performance e S8 plus, due nuovi modelli che raggiungono la più potente RS di sempre a quota 605 CV.

605-cv-per-due-nuove-supersportive-audi-a157227_large

Denominatore comune a entrambi i modelli è la motorizzazione 4.0 TFSI biturbo, accreditata di una potenza massima di 605 CV (+45 CV vs RS 7 Sportback e +85 CV vs S8) e di 700 Nm di coppia massima che, in fase di overboost, arriva a 750 Nm.
A fronte di un notevole incremento della potenza, il rinnovato V8 mantiene l’esclusiva tecnologia Cylinder On Demand che migliora l’efficienza disattivando selettivamente 4 degli 8 cilindri ed è dotato si sistema Start / Stop permettendo così percorrenze medie che, nel caso della RS 7 Sportback performance, sono invariate rispetto alla
RS 7 Sportback.

Entrambi i modelli sono equipaggiati con cambio tiptronic a 8 rapporti abbinato, come per tutte le sportive dei quattro anelli, alla trazione integrale permanente quattro.605-cv-per-due-nuove-supersportive-audi-a157208_large

La RS 7 Sportback performance passa da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi; la S8 plus impiega solo un decimo di secondo in più. Su richiesta del Cliente, entrambi i modelli possono raggiungere la velocità massima di 305 km/h, limitata elettronicamente.

I due modelli sono al vertice delle rispettive gamme anche in fatto di equipaggiamento.
La RS 7 Sportback performance è caratterizzata da paraurti con ampie prese d’aria nella zona anteriore e diffusore posteriore pronunciato. Il single frame ha la struttura a nido d’ape con cornice e scritta quattro in color titanio opaco, mentre i gusci degli specchietti laterali e le modanature ai finestrini sono in look titanio opaco.
Di serie i cerchi in lega a 5 razze doppie in look titanio opaco, da 21 pollici e la vernice metallizzata o perlata.

Static photo, Colour: Ascari Blue

La Audi S8 plus è proposta con il single frame esagonale e i doppi listelli in nero lucido, mentre la struttura a nido d’ape delle prese d’aria laterali e la griglia di protezione del radiatore sono in nero opaco con listelli nelle prese d’aria laterali in carbonio.

I gusci dei retrovisori sono nello stesso colore della carrozzeria e le modanature ai finestrini laterali sono in nero lucido. Tra le altre caratteristiche di design distintive della S8 plus figurano anche i gruppi ottici posteriori oscurati e l’inserto diffusore in nero lucido, con un’ulteriore modanatura in carbonio.

Le consegne di entrambi i modelli inizieranno nel corso del 2016. I primi esemplari di Audi S8 plus saranno disponibili a partire da marzo, mentre la RS 7 Sportback performance sarà in consegna da maggio 2016.

605-cv-per-due-nuove-supersportive-audi-a157209_medium 605-cv-per-due-nuove-supersportive-audi-a157217_medium 605-cv-per-due-nuove-supersportive-audi-a157232_large 605-cv-per-due-nuove-supersportive-audi-a157228_large

 

About Author

Gianluca Zanelotto

Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Ritornato a Motocorse.com nel 2014 ne ho gestito la direzione fino allo scorso dicembre per poi creare, insieme a Giorgio Papetti, il nuovo Wheelsmag Italia. Prossimo ai 50 anni sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure. Con i miei viaggi ho coperto gran parte del sud Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Sorry no comment yet.

Leave a Comment