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NUOVO YAMAHA X-MAX 300

Destinato ad una fascia di pubblico più ampia, il nuovo X-MAX 300 è pronto a rivoluzionare il mondo degli scooter rendendolo più desiderabile ed attraente: nuovo motore monocilindrico da 300 cc di ultima generazione, tecnologia Yamaha Blue Core, sofisticata ciclistica, l’inimitabile design ispirato a TMAX, con il doppio faro anteriore a LED e l’innovativo proiettore centrale, lo rendono uno degli sport scooter dal look più dinamico mai costruito dalla Casa giapponese

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La ricca gamma dei modelli “MAX” di Yamaha, comprendente mezzi dai 125 ai 530 cc, ha scalato la vetta delle vendite di scooter in Europa degli ultimi anni, recitando un ruolo fondamentale che ha permesso alla Casa di Iwata di mantenere la propria posizione di leadership all’interno del mercato due ruote.

Dal lancio del primo TMAX nel 2000, Yamaha costituisce un vero e proprio punto di riferimento nel segmento degli sport scooter. Il Re dei maxi-scooter sportivi, rappresentante ufficiale della gamma tre diapason, è considerato infatti un vero best seller che, grazie al proprio stile e alla tecnologia che utilizza, ha dettato le regole dei commuter vehicles ed ha avuto un’influenza straordinaria sul design degli altri modelli.

Il DNA di TMAX ha giocato quindi un ruolo fondamentale nella fase di studio del look, del carattere e delle prestazioni del nuovo X-MAX 300. Con specifiche superiori ed un rivisitato design sportivo, questo nuovo scooter premium prende le basi da X-MAX 250, modello di grande successo che in undici anni di storia ha superato le 130.000 unità vendute.
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Nuovo motore Blue Core da 300 cc, performante ed efficiente

Dopo aver analizzato ogni aspetto del nuovo motore, i tecnici Yamaha sono riusciti a ridurre le perdite di potenza e, nello stesso tempo, a diminuire i consumi, pur garantendo prestazioni superiori.

Per questo motivo, il nuovo motore da 300 cc a 4 tempi, 4 valvole SOHC e raffreddato a liquido adotta una serie di componenti tecnologiche Blue Core che aumentano la potenza. Tra queste spiccano il disegno e la fasatura delle valvole ottimizzati e la compatta camera di combustione semisferica con un rapporto di compressione elevato.

L’offset dei cilindri, già adottato dai modelli della famiglia MT, permette invece di minimizzare le perdite meccaniche. Per migliorare l’efficienza del raffreddamento è stato adottato un cilindro DiASil, con il raffreddamento del pistone a getto d’olio.

Non manca il raffreddamento forzato dell’aria che assicura un funzionamento del motore più costante. Il nuovo motore è omologato EU4 e offre una poderosa accelerazione e una velocità di punta superiore rispetto alla versione da 250 cc.

Nuova telaio, nuova forcella a doppia piastra di stampo motociclistico

TMAX è stato il primo maxi-scooter a prestazioni elevate con forcella di tipo motociclistico e, per il 2017, il nuovo X-MAX 300 adotta la stessa soluzione.

Il nuovo telaio è equipaggiato con una forcella con due piastre di sterzo e doppio ammortizzatore posteriore, per una maneggevolezza da moto, una migliore risposta sull’asfalto e un’ottima stabilità a velocità elevate.

Controllo di trazione (TCS)

L’adozione del controllo di trazione di serie (TCS) conferma l’elevata qualità delle specifiche tecniche di questo nuovo sport scooter. Attraverso appositi sensori, quando viene rilevata una perdita di trazione, il sistema elettronico interviene per una maggiore confidenza sui fondi bagnati o scivolosi e con poca aderenza.

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Nuove caratteristiche Yamaha X-MAX 300

Nuovo motore 4 tempi, 4 valvole Blue Core da 300 cc
Nuova ciclistica ispirata a TMAX e posizione di guida sportiva
Forcella con due piastre di sterzo di stampo motociclistico
Controllo di trazione (TCS)
Accensione senza chiave “Smart Key”
Ruota alta anteriore da 15 pollici e ruota posteriore da 14 pollici per la massima stabilit
Doppio faro anteriore FULL LED con terzo proiettore abbagliante a LED
Gruppo ottico posteriore a luci LED
Design “boomerang” della carena
Capiente vano sottosella con possibilità di divisone asimmetrica degli spazi
Nuova Strumentazione multifunzione LCD con comandi al manubrio
Presa da 12 V

Colori e disponibilità

Il nuovo X-MAX 300 sarà disponibile a partire da aprile 2017, nelle colorazioni Matt Grey, Milky White e Quasar Bronze.

About Author

Gianluca Zanelotto

Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Ritornato a Motocorse.com nel 2014 ne ho gestito la direzione fino allo scorso dicembre per poi creare, insieme a Giorgio Papetti, il nuovo Wheelsmag Italia. Prossimo ai 50 anni sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure. Con i miei viaggi ho coperto gran parte del sud Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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