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YAMAHA YARD BUILT XV950 “SON OF TIME” BY NUMBNUT MOTORCYCLES

Nasce dalla collaborazione fra la celebre officina di Amsterdam e la casa di orologi TW Stell la nuova special di casa Yamaha, la XV950 “Son fo Time”

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Grazie al progetto Yard Built di Yamaha, basato sulle collaborazioni con le più celebri officine di customizzazione internazionali, gli amanti delle Special di tutto il mondo hanno assistito in questi anni alla nascita di mezzi straordinari sulla base delle Sport Heritage giapponesi. Questi modelli ispirazionali, considerati dei veri e propri esercizi di stile, hanno stupito per la loro incredibile originalità e audacia.

La Casa di Iwata, recentemente, ha deciso di coinvolgere nuovamente i ragazzi di Numbnut Motorcycles, noti bike-maker con base ad Amsterdam (Paesi Bassi) ed artefici lo scorso anno della bellissima Yard Built XJR1300 ‘Botafogo-N’, per creare una nuova Special sulla base dell’iconica bicilindrica a “V” XV950.

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Numbnut Motorcycles per questa occasione, ha deciso di sorprendere tutti collaborando con i noti costruttori olandesi di orologi TW Steel. Il progetto, originale e dallo spirito Racing, unisce i mondi dell’orologeria di classe e del motociclismo artigianale. Il risultato, davvero incredibile, prende l’emblematico nome di ‘Son of Time’.

 

Con l’obiettivo di ottenere più velocità in rettilineo, Roderick ha tagliato ed allungato il telaio, rinunciando a molti componenti standard con l’eccezione del motore originale, ricco di coppia. Una serie di pezzi unici, creati artigianalmente, ne definiscono l’eccezionale carattere Racing. Cover motore, prese d’aria, sella e serbatoio su misura confermano che questa Yard Built è nata per le alte velocità, strizzando così l’occhio al proprio fratello spirituale: l’orologio ‘Son of Time’ di TW Steel.

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Lo scarico Nozem garantisce la giusta e ringhiosa colonna sonora, mentre i magnifici e leggeri cerchi in carbonio Dymag riducono il peso del mezzo, aumentandone di conseguenza anche la potenza. Chi gareggia sui rettifili necessita di freni all’altezza delle prestazioni: per questo motivo sono state montate pinze monoblocco Brembo, dischi flottanti Brembo da 320 mm e pompa dei freni Brembo RCS 19. Grazie alle leve di freno e frizione regolabili PP e alle manopole Biltwell Kungfu, chi guida ha sempre la situazione sotto controllo.

Potenza e stabilità sono inoltre garantite dalle sospensioni. Per questo componente fondamentale, Roderick si è rivolto a K-Tech scegliendo di utilizzare il kit forcella e ammortizzatori, entrambi regolabili. Gli pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa assicurano un ottimo livello di trazione. Completano la lista di componenti di altissima levatura, entrambi by Dynojet, la centralina elettronica Power Commander che permette la regolazione dell’iniezione per ottenere il massimo del rendimento del motore indipendentemente dall’apertura del gas, e il cambio elettronico Quickshifter. Il contagiri by Motogadget Pro ed il faro anteriore a LED disegnato da Baja identificano infine la linea da vera sportiva di questo incredibile mezzo.

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About Author

Gianluca Zanelotto

Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Ritornato a Motocorse.com nel 2014 ne ho gestito la direzione fino allo scorso dicembre per poi creare, insieme a Giorgio Papetti, il nuovo Wheelsmag Italia. Prossimo ai 50 anni sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure. Con i miei viaggi ho coperto gran parte del sud Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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