A scuola di cambi robotizzati con Mopar

Un seminario dedicato ai cambi speciali di FCA per gli studenti dell’Università degli Studi di Roma Tre. Si consolida così, anno dopo anno, la collaborazione tra l’ateneo romano e il marchio dell’aftersales di fama mondiale

160518_Mopar_Universita_01_01

Si è svolto ieri il seminario “Cambi robotizzati FCA”, destinato agli studenti della Cattedra di “Fondamenti di Costruzioni Automobilistiche” della facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Roma Tre. Ospitato nelle aule training del Motor Village Roma, l’iniziativa rientra nel perimetro delle attività di Mopar – il brand di riferimento per gli accessori, i servizi, il Customer Care e i ricambi originali per i marchi di FCA – che, proprio nel campo educational, si è messo in luce in questi anni avviando progetti importanti con atenei e scuole superiori in Italia e all’estero.

Il seminario verteva sulle peculiarità tecniche dei cambi robotizzati che equipaggiano le vetture dei marchi FCA. Si tratta di trasmissioni all’avanguardia che coniugano le caratteristiche di efficienza ed economia, tipiche dei cambi manuali, con il comfort e la serenità di guida assicurati dai cambi automatici ad epicicli. In particolare, sono state illustrate le versioni più semplici – quali il cambio manuale elettroattuato Selespeed presente su diversi modelli dei segmenti B e C – fino ad arrivare allo stato dell’arte in questo ambito con la trasmissione a doppia frizione che equipaggia ad esempio i modelli Alfa Romeo 4C, Fiat 500X e Jeep Renegade.

160518_Mopar_Universita_02_01

Prosegue così collaborazione anno dopo anno, tra il marchio Mopar e la facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Roma Tre. Nel 2015, infatti, si era svolto presso l’ateneo il seminario “Processi e strumentazione diagnostica” che metteva in risalto l’importanza della formazione di personale altamente qualificato nelle officine autorizzate FCA e presso la rete assistenziale In incontri precedenti erano inoltre stati presentati i sistemi di trazione Jeep e le motorizzazioni Hemi V8. Non a caso, dal 2008, è attiva “Unetversity”, l’organizzazione trasversale che si occupa della formazione Sales e Aftersales dei concessionari e dei tecnici della rete di assistenza. A oggi si contano oltre tre milioni e mezzo di ore di formazione erogate a più di 36 mila tecnici Mopar di tutto il mondo.

About Gianluca Zanelotto 892 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*