DIABLO ROSSO III e nuova Brutale 800: il made in Italy vincente

“Diablo Brutale”, come è stato ribattezzato questo esemplare unico, è un omaggio al design, all’artigianalità, alla sportività e all’alto contenuto tecnologico dell’ultimo nato tra gli pneumatici supersportivi della famiglia DIABLO

diablo-brutale-14_01

Pirelli e MV Agusta collaborano assiduamente da diversi decenni e, a partire dal 2011, la storica casa motociclistica italiana ha deciso di affidarsi esclusivamente al brand della P lunga per equipaggiare tutti i suoi modelli di motociclette.
Pirelli e MV Agusta sono due marchi italiani noti ed apprezzati in tutto il mondo che sono riusciti a fare del design e del Made in Italy, uniti a sportività e massima innovazione, i loro valori di punta riconosciuti da tutti gli amanti dei motori e, nel caso specifico, dai motociclisti.

112531_broadcast13_01Da un lato l’estrema evoluzione tecnologica della gamma DIABLO, il DIABLO ROSSO III, nuovo pneumatico supersportivo di Pirelli, nato dalla pista per la strada, che ridefinisce il concetto di guida sportiva portandolo ad un nuovo livello e che vanta tra i suoi punti di forza la maneggevolezza sportiva, l’elevato livello di grip anche su bagnato e prestazioni durature nel tempo.
Dall’altro la Brutale 800, una moto il cui progetto originario risale al 2001 e che, anno dopo anno, ha saputo rinnovarsi nello stile e nello spirito, cambiando totalmente per rimanere fedele a se stessa, alla sua capacità di stupire e di conquistare nuove generazioni di appassionati. Restando sempre e comunque un esempio della tecnologia Made in Italy che ha dettato le linee guida del design nel segmento di appartenenza.

Diablo Brutale, un esemplare unico della nuova MV Agusta Brutale 800, nasce proprio come un omaggio al design, alla sportività e all’alto contenuto tecnologico dell’ultimo nato tra gli pneumatici supersportivi della famiglia DIABLO che la casa varesina, per prima, ha scelto come primo equipaggiamento per questa moto. Inoltre celebra la storica collaborazione tra Pirelli e MV Agusta, due realtà che possono vantare una lunga tradizione in ambito motociclistico riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale.

Diablo Brutale presenta un’accattivante colorazione nera opaca interrotta solo dal colore rosso intenso come richiamo al nome dello pneumatico Pirelli. MV Agusta ha infatti deciso di brutale pirelli diablo rossoiii_0181.jpgrendere omaggio al nuovo prodotto supersportivo Pirelli tramite alcuni elementi grafici. Il logo del DIABLO ROSSO III è presente in modo importante sul fianco del serbatoio mentre il tipico incavo a “fulmine” del disegno del battistrada, che rappresenta una sorta di marchio di fabbrica del nuovo pneumatico, viene riprodotto oltre che sul serbatoio, anche sul parafango anteriore e sui fianchetti laterali del codino. Sempre sul serbatoio, ma nella parte centrale, accanto al logo MV Agusta appare anche quello del brand della P lunga e la “D” rossa tipica del logo DIABLO. Pirelli ha voluto equipaggiare questo esemplare unico con una coppia di pneumatici DIABLO ROSSO III che sui fianchi presenta una veste grafica dedicata in colorazione rossa, proprio come i dettagli che regalano alle forme della Brutale l’inconfondibile spirito Diablo.

112531_broadcast05_01

Con la Brutale 800, MV Agusta ha voluto rimettere in discussione stile, motore, dotazione e ciclistica del precedente modello con l’obiettivo di creare la miglior Brutale di sempre, lo stesso obiettivo centrato da Pirelli con la progettazione del DIABLO ROSSO III, discendente diretto del blasonato ed apprezzato DIABLO ROSSO II, che sposta ancora più in alto l’asticella della sportività esasperando ai massimi livelli le qualità del suo predecessore e potenziandone i valori in termini di maneggevolezza e grip con prestazioni durature nel tempo.
Brutale 800 è dotata di pneumatici DIABLO ROSSO III di primo equipaggiamento nelle misure 120/70 ZR17 M/C (58W) TL anteriore e 180/55 ZR17 M/C (73W) TL posteriore.

112531_broadcast24_01

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*