Benelli toglie i veli al concept TRK 902 Xplorer

In Eicma Benelli ha presentato la concept TRK 902 Xplorer, massima espressione della visione
di Benelli quando si parla di avventura in ogni terreno. Basata su una piattaforma completamente nuova per Benelli, la moto si presenta con forme e superfici sviluppate per portare la famiglia TRK a un livello superiore. Pur essendo ancora una concept è di fatto una moto a uno stadio quasi definitivo e probabilmente verrà immessa sul mercato nel corso del 2026.

Il frontale è stato rivisto per essere più compatto, migliorando così la presenza della moto, mentre i fari a LED incorporano la firma stilistica del modello 702, con una luce DRL esclusiva per questo prototipo. Il risultato è un’evoluzione più matura del design TRK, che rimane immediatamente riconoscibile. Lateralmente, le coperture del radiatore si integrano con il serbatoio del carburante e la protezione del motore inferiore, creando una forte sensazione di solidità. Nel frattempo, le forme della parte posteriore diventano più snelle, a partire dai pannelli adiacenti alla sella del pilota per poi svilupparsi verso la luce posteriore. In questo modo, la moto risulta bilanciata dal punto di vista del design, con il telaio a traliccio di tubi sapientemente nascosto da superfici levigate.

Per esaltare il suo spirito da esploratrice, la TRK 902 Xplorer è verniciata con un esclusivo colore Jungle Fog sviluppato dal Centro Stile Benelli a Pesaro, che per questa creazione hanno voluto fortemente sottolineare la sua attitudine. Con una finitura opaca, la moto sembra ancora più robusta, pronta a dirigersi verso orizzonti inesplorati. Per illuminare il percorso davanti a sé, la Xplorer è dotat due fari fendinebbia perfettamente integrati nella parte anteriore, mentre il parabrezza regolabile elettronicamente rende questa moto ancora più completa. A volte non è facile sapere quali siano gli strumenti giusti per il proprio viaggio: l’esclusiva tool box – che sostituisce il sedile del passeggero – aiuterà il pilota a portare tutto il necessario, pensando esclusivamente all’esperienza che lo attende.

La base tecnica della TRK 902 Xplorer prefigura la moto di serie, che si presenta con un motore
bicilindrico da 904 cc capace di erogare 100 CV e 90 Nm di coppia. Le prestazioni aumentate
sono abbinate a caratteristiche tecniche che garantiscono un’esperienza più completa rispetto alle TRK di minore cilindrata. Ad esempio: l’escursione delle sospensioni anteriori e posteriori è di 200 mm, gli pneumatici sono i Pirelli Scorpion Rally (110/80-19” e 150/70-17”) montati su cerchi a raggi E il serbatoio è da 22 litri.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*