Carrera Cup Italia: Rovera vince Gara 3 e Ledogar ipoteca il Titolo

Nella mini-endurance di ieri Alessio Rovera (Ebimotors – Centro Porsche Verona) ha conquistato la sua prima vittoria nella serie. Il varesino arrivato sul podio visibilmente affaticato, non ha avuto vita facile nei 45’ più un giro da completare, in cui si sono alternati vari piloti al comando tra cui Come Ledogar, partito dalla pole

Il lionese dopo la sosta ai box ha trovato sul suo cammino proprio il pilota Ebimotors, che al Tamburello è stato passato a sua volta da un arrembante Enrico Fulgenzi (TAM Racing). Lo jesino ha tenuto il comando delle operazioni per una serie di tornate, in cui Ledogar con un ottimo passo di gara, è riuscito a scavalcare lo stesso Rovera fino a portarsi negli specchi del battistrada. Epilogo nelle battute finali, con un contatto tra i due che lascia Fulgenzi fermo nella sabbia. Ad approfittarne e proprio Rovera, che sale al comando seguito dal lionese e da Edoardo Liberati (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma), subentrato alla guida a Hans Peter Koller. Arrivo al fotofinish, con Rovera primo per appena 82 millesimi nei confronti di Ledogar, che adesso vanta 39 punti di vantaggio proprio sul pilota di Varese, che al prossimo appuntamento del Mugello ha ancora una piccola chance di conquistare il Titolo.

PIT16_0171_fine

A rimanere fuori dai giochi invece è stato Mattia Drudi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena). Attardato dopo la partenza lanciata, il riminese è riuscito a risalire secondo a seguito dell’incidente tra Simone Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) e Mikael Grenier (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) che erano in lotta a loro volta con Di Amato per la seconda posizione. Quest’ultimo rimasto involontariamente coinvolto è rimasto insabbiato alla Rivazza, costringendo l’ingresso in pista della safety car. Successivamente Drudi ha dovuto fermare la sua vettura sull’erba per problemi alla trasmissione, che di fatto gli precludono la possibilità di scrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro della Carrera Cup nel decennale.

L’ultimo appuntamento della stagione è in programma al Mugello nel weekend del 15 e 16 Ottobre. Gli appassionati che vorranno rivivere le emozioni dei tre round di Imola avranno a disposizione i video on demand su YouTube accedendo a Porsche Carrera Cup Italia Channel. Gli highlights della gara si potranno vedere con l’applicazione i-Pad di Autosprint, mentre per analisi, commenti e retroscena collegatevi a Motorsport.com. Su Twitter l’account è @CarreraCupItaly e l’hashtag per seguirci è #venividivici.

PIT16_0170_fine

La Classifica di Gara 1:
1. Mattia Drudi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena) 16 giri in 28’18”514, alla media di 166,474 Km/h; 2. Come Ledogar (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) a 3”784; 3. Daniele Di Amato (Dinamic Motorsport) a 8”332; 4. Edoardo Liberati (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma) a 8”929; 5. Mikael Grenier (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) a 14”155; 6. Alessio Rovera (Ebimotors – Centro Porsche Verona) a 17”992; 7. Enrico Fulgenzi (TAM Racing – Centro Porsche Latina) a 21”149; 8. Gianmarco Quaresmini (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 32”779; 9. Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport) a 44”569; 10. Stefano Zanini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) a 50”820; 11. Livio Selva (Ebimotors – Centro Porsche Firenze) a 59”627; 12. Marco Cassarà (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma) a 1’00”966; 13. Marco Pellegrini (Dinamic) a 1’25”591; 14. Walter Ben (Dinamic – Centro Porsche Varese) 1 giro.

Giro più veloce il 10. di Drudi in 1’45”667 alla media di 167.246 Km/h.

La Classifica di Gara 2
1. Mattia Drudi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena) 16 giri in 28’23”044, alla media di 166,031 Km/h; 2. Daniele Di Amato (Dinamic Motorsport) a 2”496; 3. Alessio Rovera (Ebimotors – Centro Porsche Verona) a 15”341; 4. Simone Iaquinta (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 16”992; 5. Enrico Fulgenzi (TAM Racing – Centro Porsche Latina) a 17”115; 6. Come Ledogar (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) a 27”382; 7. Oleksandr Gaidai (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) a 43”789; 8. Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport) a 44”674; 9. Gianmarco Quaresmini (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 53”534; 10. Stefano Zanini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) a 58”942; 11. Hans Peter Koller (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma) a 1’11”445; 12. Marco Cassarà (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma) a 1’22”129; 13. Marco Pellegrini (Dinamic) a 1’34”075; 14. Livio Selva (Ebimotors – Centro Porsche Firenze) a 1 giro; 15. Walter Ben (Dinamic – Centro Porsche Varese) 1 giro.

Giro più veloce il 12. di Ledogar in 1’45”516 alla media di 167.485 Km/h.

La Classifica di Gara 3:
1. Alessio Rovera (Ebimotors – Centro Porsche Verona) 25 giri in 48’11”026, alla media di 152,821 Km/h; 2. Come Ledogar (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) a 0”082; 3. Edoardo Liberati (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma) a 2”697; 4. Gianmarco Quaresmini (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) a 10”368; 5. Mikael Grenier (Tsunami RT – Centro Porsche Padova) a 22”869; 6. Stefano Zanini (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna) a 29”215; 7. Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport) a 32”174; 8. Marco Cassarà (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Roma) a 34”791; 9. Livio Selva (Ebimotors – Centro Porsche Firenze) a 35”099; 10. Marco Pellegrini (Dinamic) a 1’28”819; 11. Walter Ben (Dinamic – Centro Porsche Varese) a 1’37”505; 12. Enrico Fulgenzi (TAM Racing – Centro Porsche Latina) a 3 giri; 13. Mattia Drudi (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena) a 8 giri.

Giro più veloce il 6. di Ledogar in 1’45”999 alla media di 166,722 Km/h.

Le classifiche (sub iudice)
Assoluta: 1. Ledogar 214 punti; 2. Rovera 175; 3. Drudi 166; 4. Fulgenzi 144; 5. Grenier 116; 6. Di Amato 106; 7. Gaidai 98; 8. Iaquinta 93; 9. Scalvini 91; 10. De Giacomi 72; 11. Quaresmini 66; 12. Cassarà 59; 13. Giovesi 58; 14. Zanini 49; 15. Cairoli 43; 16. Pellegrini 32; 17. Liberati 28; 18. Koller 26; 19. Selva 25; 20. Torta 24; 21. Ben 20; 22. Solieri 16; 23. Giraudi 14.
Michelin Cup: 1. De Giacomi 124 punti; 2. Cassarà 117; 3. Zanini 100; 4. Pellegrini 72; 5. Ben 59; 6. Selva 55; 7. Solieri 23; 8. Minetti 7.
Team: 1. Dinamic Motorsport 273 punti; 2. Tsunami RT 261; 3. Ebimotors 234; 4. Ghinzani Arco Motorsport 164,5; 5. TAM Racing 94; 6. Dinamic 64.

About Gianluca Zanelotto 890 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*