CGM ha rinnovato il suo casco modulare per fornire agli utenti un prodotto caratterizzato da un prezzo molto competitivo a fronte di buone caratteristiche e dotazioni complessive. Il 568 BER è un casco con mentoniera apribile che prevede una calotta realizzata in HPT (High Performance Terpolymer) prodotta in due differenti misure esterne, che vanno a coprire le differenti taglie (dalla XS alla XXL) per garantire un fitting ancora più preciso e un ingombro minimo rispetto alla taglia indossata.
La mentoniera prevede il classico sistema di sblocco a due leve che permette di azionarla con una sola mano e l’operazione è molto agevole anche indossando i guanti pesanti. Anche il blocco, sia in posizione aperta sia in quella chiusa, è rapido e preciso. Chiaramente come tutti i caschi appartenenti a questa categoria il casco prevede la doppia omologazione P/J che consente di viaggiare con il casco modulare in configurazione chiusa, proprio come se fosse un integrale tradizionale, oppure come Jet, avendo semplicemente l’accortezza di sollevare completamente la mentoniera per bloccarla nel punto di massima apertura.
Il design è molto semplice e funzionale e la colorazione nera opaca è risultata resistente, considerando che l’abbiamo testato per oltre 1.400 Km di cui una gran parte su strade sterrate che ci hanno letteralmente sommerso di polvere. La visiera lunga a sgancio rapido è dotata di un meccanismo di blocco ed è predisposta all’interno per l’installazione di una visiera Pinlock 70 (non fornita in dotazione, disponibile in varie colorazioni). Prevede il trattamento antigraffio e garantisce un ampio campo visivo.
Il sistema di fissaggio basculante spinge la visiera leggermente all’interno per assicurare un’aderenza ottimale alla guarnizione con conseguente riduzione del rumore causato dall’aria. Di serie è prevista la visierina interna parasole azionabile tramite un pratico slider posto sul lato sinistro della calotta, utilissima specialmente quando teniamo la mentoniera aperta perché offre una buona protezione dall’aria e può essere utilizzata senza problemi anche da chi indossa occhiali da vista.
Il sistema di ventilazione Air Stream System è costituito da prese d’aria anteriori posizionate sulla mentoniera e nella parte superiore della calotta, condotti d’aria nella calotta interna ed estrattori posteriori. Il ricircolo d’aria è generato sfruttando il movimento che genera una pressione negativa che spinge l’aria calda interna verso la parte posteriore del casco, da dove fuoriesce attraverso gli estrattori d’aria posteriori. Interessante, considerando anche il prezzo, la presenza di serie di un efficace deflettore paranaso, del coprimento in tessuto e di un paranuca che migliora il confort e la stabilità alle velocità più elevate.
Di buona qualità gli interni termoformati a trama esagonale realizzati in tessuto Extracool, traspirante e antibatterico. Prevedono un alloggio dedicato alle stanghette degli occhiali e la predisposizione per chi desidera utilizzare un interfono, grazie a un vano per il corpo auricolare e un sostegno per l’asta del microfono. Gli interni sono fissati alla calotta interna attraverso un mix di bottoni automatici, connettori in plastica dura o velcro. Possono facilmente essere rimossi e lavati con un sapone neutro, al pari dei guanciali. La fibbia micrometrica a sgancio rapido e l’elastico tricolore ferma cinturino completano la dotazione di questo casco, che si è dimostrato confortevole per tutto il viaggio fatto in occasione della prova della Moto Guzzi V85 TT.
Lo abbiamo trovato sufficientemente silenzioso e molto pratico, sia per quanto riguarda l’apertura e la chiusura della mentoniera sia sotto il profilo della gestione della visiera e del visierino interno. Più volte c’è capitato lungo l’Eroica di dover chiudere all’improvviso la mentoniera per evitare la polvere sollevata da altre moto e l’operazione è risultata sempre fattibile in pochissimi secondi con una sola mano. Stesso discorso per l’azionamento della visiera principale e del visierino parasole interno grazie alla facilità con cui è possibile azionare lo slider di apertura/chiusura anche con i guanti. Anche le prese d’aria sono facilmente azionabili anche con i guanti.
Il peso di circa 1.600 grammi nella taglia M è allineato a quello della concorrenza e il buon bilanciamento consente di indossarlo per molti chilometri senza particolari sintomi di affaticamento. Solo indossando gli occhiali dopo un po’ si percepisce uno schiacciamento delle aste sulle orecchie, forse sarebbe bastato allargare ulteriormente lo spazio dedicato alle stanghette per eliminare il problema.
Il 568A Ber mono, come tutti gli altri modelli della linea 568, è omologato secondo la recente normativa ECE_R 22.06 che prevede test e requisiti aggiuntivi per il casco e i suoi componenti, comprese prove supplementari per l’omologazione P/J, le visiere e gli accessori.
Il prezzo suggerito al pubblico per la versione Matt Black oggetti di questa prova è di 178,12 Euro Iva inclusa.
Qui potete vedere il video del casco: CGM 568A BER MONO
Per scoprire tutta la gamma potete invece consultare il sito di CGM.