Come BMW vede il suo futuro: la BMW Vision Neue Klasse

Il Vision Vehicle, che sarà presentato per la prima volta in pubblico al Salone Internazionale dell’Automobile IAA Mobility 2023 di Monaco, mostra un chiaro linguaggio di design, con superfici ampie e poche linee distintive, ridotto all’essenziale

Con il suo ultimo concept di design, la BMW Vision Neue Klasse, il BMW Group mostra come sarà la prossima generazione di veicoli del suo marchio principale BMW. “La BMW Vision Neue Klasse combina la nostra capacità di innovazione nelle aree principali dell’elettrificazione, della digitalizzazione e della circolarità”, ha dichiarato Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG. “In questo modo, siamo sempre in grado di essere due passi avanti al futuro: la Neue Klasse sta portando sulle strade già nel 2025 la mobilità del prossimo decennio – e sta guidando BMW in una nuova era”.

Questo approccio accentua elementi caratteristici come la griglia a doppio rene BMW e la curva Hofmeister della grafica dei finestrini laterali, dando al design un’impronta ancora più BMW. Nell’abitacolo, la nuova generazione di BMW iDrive garantisce un’esperienza d’uso digitale unica che fonde il mondo reale e quello virtuale. Un maggiore utilizzo di materie prime secondarie, una produzione efficiente dal punto di vista delle risorse e una trasmissione completamente elettrica con la tecnologia BMW eDrive di sesta generazione riducono l’impronta di carbonio della Neue Klasse lungo tutto il ciclo di vita del veicolo.

“30% di autonomia in più, ricarica più veloce del 30%, 25% di efficienza in più: la Neue Klasse rappresenta un importante salto tecnologico che porterà l’EfficientDynamics a nuovi livelli. Lo stesso vale per il suo design, che non potrebbe essere più futuristico”, afferma Frank Weber, Board Member del BMW Group per Development. “Con la Neue Klasse abbiamo intrapreso il più grande investimento nella storia dell’azienda. Non stiamo solo scrivendo il prossimo capitolo di BMW; stiamo scrivendo un libro completamente nuovo. Ecco perché la Neue Klasse avrà sicuramente un impatto su tutte le generazioni di modelli”.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*