Dainese: test completo Mtb

Dainese non è più solo il brand per antonomasia nel mondo moto, almeno per noi italiani; ha infatti conquistato da tempo ampio spazio anche nel mondo neve e in quello bici. Il completo che vi presentiamo oggi è pensato in particolare per gli amanti delle Mtb che desiderano affrontare anche i percorsi più estremi con stile, praticità e protezione.

Cominciamo dalla Hg Rox Jersey LS, una maglia specifica per Mtb a maniche lunghe realizzata in un tessuto particolarmente morbido e resistente, il Sensitive, con l’aggiunta di pattern auxetici protettivi sui gomiti per garantire una maggiore durata.

Pensata per essere leggera e molto confortevole, la maglia a maniche lunghe Hg Rox Jersey LS coniuga resistenza all’abrasione a grandi doti di traspirazione, il tutto con uno spessore minimo e una sensione molto piacevole a contatto con la pelle. Oltre a fornire una protezione dai raggi UV, il tessuto è infatti molto morbido al tatto e gli inserti sui gomiti non limitano in alcun modo i movimenti.

Una delle caratteristiche che ci sono piaciute di più di questa maglia, caratterizzata da un taglio a girocollo, è proprio il confort e la piacevolezza del tessuto sulla pelle anche dopo molte ore passate in sella. Non essendo traforata è adatta soprattutto a un utilizzo dall’autunno alla primavera inoltrata.

Caratteristiche tecniche e dettagli: HG ROX JERSEY LS

Della medesima linea fanno parte anche gli HG Rox Pants, pantaloni lunghi da Mtb che uniscono resistenza e leggerezza per garantire al rider la libertà di movimento di cui ha bisogno durante i giri in offroad.

Grazie alla costruzione in nylon ad alta tenacità, robusto ed elastico, assicurano un’elevata resistenza e una buona protezione in caso di caduta (l’area del ginocchio è inoltre predisposta per l’utilizzo della ginocchiere protettive sotto ai pantaloni). Pratico il meccanismo di regolazione sui fianchi Slide-Fit che ha permesso di eliminare i fastidiosi strap con velcro che, impigliandosi, possono rovinare maglie e altri capi.

La costruzione anatomica precurvata delle gambe e della parte posteriore permette al pantalone di rimanere sempre in posizione, indipendentemente dall’intensità dell’attività e per agevolare il trasporto di piccoli oggetti sono disponibili due tasche esterne. La parte inferiore del ginocchio è disegnata per evitare fastidiosi svolazzamenti in velocità e il pratico sistema Hook Button integrato permette di fissare i guanti Dainese predisposti quando non vengono utilizzati, semplicemente agganciandoli all’apposito slider vitando di doverli riporre nello zaino o nel marsupio nelle fasi di stop & go.

Caratteristiche tecniche e dettagli: HG Rox Pants

Un esempio di guanti predisposti per questo sistema sono i Dainese HGR Gloves, anch’essi progettati per essere leggeri e resistenti agli strappi e all’abrasione in caso di caduta o contatto con oggetti acuminati, come rocce, rami e radici.

Il dorso della mano è dotato di speciali inserti con pattern tridimensionale anti-abrasivo, mentre il controllo sul manubrio è garantito dal palmo con speciali inserti siliconici compatibili con gli schermi touchscreen. Ottima la calzata grazie al polsino regolabile (purtroppo qui troviamo ancora il velcro) e anche in questo caso il confort è davvero ottimo, merito anche della morbidezza del tessuto impiegato

Caratteristiche e dettagli: HGR Gloves

Abbiamo provato il completo su percorsi di montagna dove in discesa si sente sempre la necessità di avere un’ulteriore protezione da freddo e vento, oltra alla maglia. Per questo Dainese ci ha fornito la giacca con cappuccio HGC Shell, che nasce proprio con lo scopo di proteggere i rider da vento e pioggia con materiali isolanti, molto leggeri e confortevoli.

È una giacca impermeabile, realizzata in tessuto elasticizzato su 4 direzioni per adattarsi a tutti i movimenti del corpo. Il taglio è specifico per l’utilizzo in bici; più lungo sul retro, per coprire tutta la schiena in posizione di guida, più corto sul davanti per non risultare d’impaccio. La vestibilità tiene inoltre conto dell’eventuale utilizzo delle protezioni su schiena, spalle e gomiti. La costruzione prevede uno strato più esterno in tessuto Knitted, con trattamento idrorepellente, e una membrana impermeabile interna resistente a una colonna d’acqua di 10.000 mm.

Tutte le cuciture sono nastrate per garantire la massima impermeabilità anche sotto la pioggia battente. Grande plus la presenza di due tasche frontali e di una sul retro, non sempre presenti su giacche di questo tipo. Pratici i polsini regolabili e molto utili le prese d’aria regolabili tramite zip sui fianchi. Da segnalare anche la conformazione del cappuccio, che può essere indossato anche sopra il casco da bici. Grazie alla sua leggerezza la HGC Shell è facilmente ripiegabile e può essere alloggiata anche in un marsupio o in un piccolo zaino.

Caratteristiche e dettagli: HGC Shell

Sappiamo quanto Dainese sia attenta alla sicurezza, per questo abbiamo provato con grande piacere il casco 03 Mips+, un casco che meriterebbe un articolo dedicato per tutte le caratteristiche che può vantare e che cercheremo comunque di raccontare in poche righe. Cominciamo col dire che si tratta di un casco half-shell specifico per Mtb, molto leggero, versatile e sicuro non solo per i materiali e la costruzione ma anche grazie alla presenza di sofisticate tecnologie integrate come il sistema MIPS, l’NFC twICEme, il sistema di localizzazione RECCO e la chiusura Fidlock.

La calotta esterna dello 03 Mips+ è in policarbonato ed è abbinata ad un guscio interno in EPS a doppia densità, differenziato in base alle zone del cranio che sono più soggette ed esposte agli urti. Una struttura evoluta che in soli 340 grammi di peso complessivo (in taglia M) consente di superare tutti gli standard internazionali della categoria: CPSC 1203, CE EN1078 e AS/NZ 2063.

Come accennato, alla sicurezza contribuiscono anche Il sistema MIPS, che riduce le pericolose forze rotazionali che durante un impatto possono essere trasmesse alla testa, il sistema NFC twICEme, che consente di trasmettere più velocemente preziose informazioni personali e sanitarie al personale medico riducendo i tempi di soccorso, e il sistema RECCO, che permette ai soccorritori di rintracciare rapidamente il rider persino in contesti particolarmente complessi, anche solo sorvolando la zona di ricerca grazie all’autilizzo di un apposito scanner che “individua” il chip integrato nel casco.

Tanta sicurezza quindi, ma anche un ottimo confort grazie ai morbidi interni termoformati in lining anti-batterico e anti-odore e alle 17 prese d’aria distribuite lungo tutto la superficie della calotta, che assicurano una ventilazione e una traspirazione ottimali in ogni fase dell’attività. Il disegno posteriore della calotta è progettato per far passare agevolmente i capelli lunghi raccolti a coda o a treccia, mentre anteriormente è presente un frontino semitrasparente flessibile e regolabile in inclinazione. Comodissima la chiusura del sottogola grazie all’utilizzo del sistema magnetico Fidlock, azionabile con una sola mano anche con i guanti indossati.

Caratteristiche e dettagli: 03 mips+

Chi predilige l’utilizzo delle maschere può abbinare allo 03 Mips+ la maschera da Mtb della linea Goggles (nel nastro caso nella versione Uranium Black) con lente Carl Zeiss che offre una grande visibilità in ogni condizione di luce.

Progettata proprio per integrarsi perfettamente con i caschi della linea 01 e 03, offre un ampio campo visivo e grazie alle proprietà della lente è in grado di esaltare i contrasti mettendo meglio in evidenza le asperità del terreno, offrendo così al rider la possibilità di anticipare gli ostacoli affrontando ogni percorso con maggiore consapevolezza e sicurezza. Il telaio è disegnato per garantire un’ottima traspirazione, riducendo al contempo i fenomeni di appannamento che potrebbero compromettere la visibilità e le prestazioni grazie alla sua struttura forata internamente e senza spugna nella parte non a contatto con la pelle. Il frame è inoltre molto flessibile per aderire perfettamente al volto.

Caratteristiche e dettagli: Linea Goggles

Durante le discese più tecniche sotto a maglia e pantaloni abbiamo utilizzato le protezioni, per ginocchia e gomiti. A chi non ama indossare la pettorina completa Dainese propone le Trail Skins Air Guard, gomitiere specifiche per Mtb che pongono l’accento sulla leggerezza, il confort e la traspirazione garantendo al contempo un’elevata sicurezza grazie ai protettori Pro-Shape 2.0, ispirati alle geometrie dei materiali auxetici presenti in natura che, a seguito di un impatto, in millesismi di secondo si espandono contemporaneamente in tutte le direzioni aumentando l’area di copertura e attutendo in caso di urto l’83% della forza di un impatto.

Questa struttura permette la massima flessibilità e adattabilità a tutti gli spostamenti del gomito, seguendone i movimenti in ogni fase dell’attività. La superficie di queste gomitiere è completamente aperta sul 55% dell’area, garantendo una ventilazione e uno scambio termico superiori sia in fase di discesa che di salita. Una caratteristica perfetta per i rider che intendono affrontare lunghe fasi di pedalata, anche durante le giornate più calde, senza sentire l’esigenza di toglierle. La stabilità della gomitiera, anche durante l’attività più intensa, è garantita da una calza traspirante molto lunga che si estende sul bicipite e dall’elastico all’altezza dell’avambraccio.

Caratteristiche e dettagli: Trail Skins Air Guard

Con lo stesso concetto sono state sviluppate anche le ginocchiere Dainese Rival Pro Knee, specifiche per Mtb con protettore in acciaio e anch’esse caratterizzate dalla tecnologia Pro-Shape 2.0. Questo connubio garantisce una grande libertà di movimento offrendo però un altissimo livello di protezione anche nelle discese più estreme, dove le ginocchia devono essere protette non solo in caso di caduta ma anche da possibili urti contro rocce o alberi.

La placca in acciaio al centro del ginocchio, ispirata agli slider sviluppati da Dainese per le tute della MotoGP, offre una protezione superiore alla perforazione da oggetti acuminati, come rocce e radici, e agli impatti ad alta velocità, assecondando al contempo le scivolate. Il protettore principale in Pro-Shape 2.0 offre invece grandissima flessibilità e protezione istantanea in caso di impatto. Le Rival Pro Knee assicurano anche un’eccellente ventilazione grazie alla struttura aperta sul 45% dell’intera superficie, un aspetto quello del confort da non sottovalutare perché consente di tenerle in posizione anche durante le risalite o i trasferimenti senza sentire il bisogno di abbassarle o toglierle.

Caratteristiche e dettagli: Rival Pro Knee

Dainese, che tra l’altro ricordiamo è proprietaria anche di uno storico brand come TCX, ha anche a catalogo diverse scarpe specifiche per la disciplina. Per il nostro test ci ha fornito le HG Materia Pro, la nuova scarpa da Mtb caratterizzata da una costruzione con tomaia in EVA a doppia densità e pattern auxetico per assicurare protezione, sia laterale che superiore, senza sacrificare la flessibilità e il confort, ottimo anche quando ci si sposta a piedi come abbiamo potuto constatare durante la prova.

La Hg Materia Pro è dotata di un rapido e innovativo sistema di chiusura, chiamato PER-FIT System (acronimo di Precision Elasticated Retaining System). Una serie di quattro elastici posizionati sul collo del piede abbinati ad un laccio a scorrimento rapido, per personalizzare la calzata in un istante, e a una fascia superiore con velcro, utile anch’essa a regolare l’ampiezza in base alla conformazione del piede.

Il vantaggio del PER-FIT System è che grazie a questi elementi applica una pressione uniforme e fascia il collo con grande precisione. Particolare anche la suola, realizzata con tecnologia Groundtrax (un brevetto esclusivo TCX) che assicura un buon feeling e grip con i pedali flat, a patto che siano di quelli con pin abbastanza pronunciati altrimenti il piede tende in presenza di fango o pioggia scivolare. Chi preferisce potrà utilizzare i pedali a sgancio rapido grazie alla predisposizione per l’inserimento delle tacchette. L’intersuola in EVA è studiata per incrementare i livelli di ammortizzazione e di sensibilità sui pedali, mentre la costruzione del tallone in TPU e la copertura in gomma offrono una protezione aggiuntiva dagli urti.

caratteristiche e dettagli: HG Materia Pro