DUCATI Multistrada Enduro: approfondimento

La nuova Ducati Multistrada 1200 Enduro è una delle “star” dello stand Ducati all’EICMA 2015, al Padiglione 15, Stand M04, fino a domenica 22 novembre sono esposte quattro moto allestite differentemente per permettervi di toccare con mano le diverse possibilità di allestimento disponibili per la nuova maxienduro di Borgo Panigale.
In grande evidenza, su una pedana girevole, la Multistrada 1200 Enduro di colore Phantom Grey con pacchetto touring e pneumatici Pirelli SCORPION™ Rally. Questo allestimento comprende le valigie laterali in alluminio Ducati Performance by Touratech, il marsupio da manubrio e le manopole riscaldabili.
A EICMA 2015, oltre ad una Multistrada 1200 Enduro rossa priva di accessori, è presente una moto in versione globetrotter di colore Star White Silk equipaggiata con pacchetto Touring, paramotore in tubi d’acciaio, set faretti supplementari e sella bassa. Infine, per soddisfare anche i fuoristradisti più convinti, è presente una quarta Multistrada 1200 Enduro di colore Phantom Grey che monta la sella alta, la sella passeggero “Slim”, per permettere di arretrare meglio col peso quando si guida in piedi, il parabrezza basso, silenziatore Termignoni omologato, protezione per disco freno e corona e reti di protezione per i radiatore dell’acqua e dell’olio.
La Multistrada 1200 Enduro è nata per viaggiare e per essere inarrestabile su qualunque tipo di terreno. Sviluppata per resistere alle sollecitazioni della guida fuoristrada adotta ruote a raggi con l’anteriore da 19’’ e la posteriore da 17’’. La Multistrada 1200 Enduro è un’ammiraglia full optional in grado di soddisfare anche il globetrotter più esigente. È dotata di sospensioni elettroniche semi-attive Sachs (anteriore e posteriore) e di serbatoio da 30 litri di capacità che garantisce un’autonomia che può anche superare i 450 chilometri. Di serie sulla Multistrada 1200 Enduro l’ABS Cornering, le Cornering Lights (DCL), il Ducati Traction Control (DTC), il Ducati Wheelie Control (DWC) e le sospensioni semi-attive Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution con escursioni delle ruote di 200 mm. Inoltre, è stato introdotto il sistema di assistenza alla partenza in salita Vehicle Hold Control (VHC). In Italia la Multistrada 1200 Enduro sarà disponibile dal mese di marzo 2016 a partire da 20.990 euro franco concessionario.
Oltre alle moto e agli accessori, Ducati ha portato a EICMA la nuova linea di abbigliamento dedicato alla Multistrada 1200 Enduro come ad esempio la giacca ed i pantaloni Enduro, sviluppati in collaborazione con Scott e creati appositamente per il motociclista che vuole lanciarsi alla ricerca dell’avventura, sia su strada sia lontano da percorsi conosciuti.
DSCF1555
About Gianluca Zanelotto 892 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*