EBR Motorcycles : Buell ritorno con la 1190 Black Lighting

Eric Buell è sempre attivo e sta per presentare il suo ultimo gioiello, una 1190 Black Lighting, un’evoluzione della precedenti RX e SX, che vedrà la luce il 18 Novembre live su Facebook nella pagina del costruttore “ErikBuellRacing”.

1190BlackLighting

Prestazioni (Ottenute con pilota professionista):

1/4 Mile: 10.0 sec. @ 140 mph
0-60 MPH: 2.4 sec.
0-100 MPH: 4.9 sec.
60-80 MPH: 3.2 sec
Velocità massima: 165 mph

Specifiche tecniche
Motore: 72°, raffredato a liquido DOHC V-Twin
Alesaggio x Corsa: 106 x 67.5mm
Cilindrata: 1190cc
Rapporto di compressione: 13.4:1
Iniezione: Elettronica a due iniettori standard più due a doccia
Scarico: Centrale con doppio catalizzatore + terminale con integrato “tuner”
Coppia massima: 102 lb-ft (138 Nm)@ 8,200 rpm
Cavalli: 185 hp (138 kW) @ 10,600 rpm
Trasmissione primaria: 36/65
Trasmissione finale : a catena 520 Z-Ring 16/44
Cambio: 6 marce
Rapporti di trasmissione: 2.46/1.75/1.38/1.17/1.04/0.96
Dimensioni Lu x La x A: 2040 x 737 x 1110mm
Interasse: 1412 mm
Altezza Sella: 782 mm
Altezza da terra: 12cm
Inclinazione cannotto di sterzo: 22.4°
Avancorsa : 96.5mm
Ruota anteriore: 17 x 3.5 alluminio ZTL design pneumatico Pirelli Diablo Rosso Corsa 120/70 ZR-17
Ruota posteriore: 17 x 6 alluminio pneumatico Pirelli Diablo Rosso Corsa 190/55 ZR-17
Serbatio: 17 Litri
Peso i nordine di marcia : 188 kg
Capacità di carico: 173kg
Frizione: Idraulica, con sistema antisaltellamento
Telaio: OSR Alluminio con integrata la riserva carburante
Forcellone: OSR Alluminio ad alta densità
Sospensioen Anteriore: Showa, steli rovesciati big piston front fork
Ammortizzatore: Showa, linkless rising rate single
Freni anteriore: Disco 386mm perimetrale con pinza a 8 pistoncini
Freno posteriore: 220mm con pinza a 2pistoncini Hayes Performance
Colore: Lightning Black

Differenze dal modello 1190SX
il trattamento “Stealth blacked-out” la rende tutta nera, si è intervenuti sulla sella, abbassata di 5cm, con opzionale la sella Corbin.
Il manubrio è 5cm più alto con una curva più confortevole, mentre le pedane sono 2,5cm più basse. Rivista la rapportatura per avere una migliore coppia e accelerazione.
La Black Lightning è la ricerca delle alte performance, basata su un grande e potente motore e grossi pneumatici, con ogni sua parte nera a impersonificare la cattiveria del suo carattere. La posizione di guida è studiata per andare con questa moto ovunque.
Già sedendosi da fermi si capisce la differente impostazione della BL rispetto alla RX e SX. La seduta più bassa porta ad essere più dentro il mezzo, abbassando il baricentro e aumentandone l’agilità e rendendola più leggera.
Anche il manubrio più alto aiuta a guardare più dritti e lontano, e le pedane più basse portano a una seduta comoda ma sempre sportiva.
Sportivissima ma non estrema, la sua accelerazione di soli 2,4 secondi da 0-60mph (circa 96km/h) e una velocità massima di 265km/h fa capire dove vuole competere questo due ruote di Erik Buell.

 

Informazioni su Gianluca Villa 814 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*