Il mercato delle hypersportive presenta ogni anno nuovi modelli sempre più performanti, gestire gli oltre 200CV di potenza in ogni situazione, anche grazie all’elettronica, è un’esigenza che passa per i pneumatici, Bridgestone risponde con questo nuovo prodotto di punta, ad uso sia stradale che pistaiolo.
Claudio Comigni, responsabile prodotto moto, ci racconta le novità di casa Bridgestone.
Il BT021, eredita la tenuta sul bagnato del modello S20 EVO, condizione estrema nell’utilizzo di una moto sportiva, aumentando la resa chilometrica e e le prestazioni sull’asciutto. il nuovo profilo garantisce un appoggio maggiore in fase di piega, grazie anche alla nuova struttura molecolare, il tutto per limitare lo sliding (scivolamento) in accelerazione, promettendo un 2% di accelerazione in più in uscita di curva.
L’anteriore è più “basso” come spalla e incremenando la curvatura del profilo, da qui l’angolo di piega maggiore. L’appoggio è più lungo che largo. dando una gestione migliore della pression a terra, tre zone differenziate di mescola.
Il Posteriore invece aumenta l’altezza della spalla, aumentandone l’appoggio, come detto prima, per avere più tenuta quando si accelera, proprio perché si ha più superficie a disposizione. anche in questo caso il 3LC con differenti mescole in base alla zona (vedi figura). Questi risultati sono stati ottenuti con un nuovo impianto di produzione “Ultimate EYE”, che Permette di visualizzare in un ambiente “chiuso” il comportamente della gomma nei diversi impiegi, monitorizzando pressione e deformazioni. IL Battlax Hypersport S21 è il primo pneumatico creato da questa nuova facility bridgestione, che sarà il l punto chiave dello sviluppo futuro delle gomme. Lascia molto sorpresi lapromessa di un 36% di durata della gomma in più, Davvero tanto!
Il nuovo pneumatico sarà pronto per la stagione 2016, in attesa di un test su “strada/pista”, che ci permetterà di dare un riscontro reale possiamo confermare che le misure previste accontenteranno tutti.
Lascia un commento