EXUSTAR: sistema scarpe e pedali road

Exustar è un’azienda fondata nel 2002 che sviluppa prodotti professionali dedicati a bici e moto, sia per conto terzi sia direttamente con il proprio marchio. In particolare è molto apprezzata per i pedali e le scarpe ed è una delle poche aziende al mondo a fornire un sistema di pedalata clipless completamente integrato per pedali e scarpe, un approccio sinergico che l’azienda chiama Exustar Pedaling System (EPS).

Tra i molti prodotti a catalogo abbiamo avuto modo di testare un abbinamento molto interessante per gli amanti del ciclismo su strada. Stiamo parlando dei pedali Exustar Full Contact E-PR105ST e delle scarpe Exustar Road Show.

Il design Full Contact dei pedali, il cui corpo è realizzato in termoplastica mentre il sistema di legatura è anch’esso in termoplastica ma rinforzato con fibra di vetro, aumenta l’area di interfaccia tra il corpo del pedale e la tacchetta: per garantire maggiore potenza, sostegno e stabilità. La vite di regolazione dell’intensità del sistema di ritenzione è molto pratica e assicura un più facile innesto della tacchetta, ideale per chi si avvicina per la prima volta ai pedali clip-in. Il modello E-PR105ST utilizza l’ultima generazione della tecnologia Full Contact che prevede un nuovo design, denominato I-Beam, che ha permesso di realizzare un corpo pedale più robusto e rigido, senza alcun aggravio di peso, e contestualmente una migliore percorrenza di curva grazie al bordo smussato.

Caratterizzati anche da un buon rapporto qualità/prezzo (95,90 la coppia come prezzo suggerito al pubblico) questi pedali presentano bordi dotati di protezioni contro l’abrasione, assi in Cr-Mo lavorate CNC su un sistema sottile a doppio cuscinetto sigillato e un indicatore che facilita la regolazione precisa della tensione degli attacchi. Gli E-PR105ST sono forniti di serie con i tacchetti compatibili Look Keo. Chiaramente sono abbinabili alle scarpe da strada Exustar così come con altre scarpe che revedono il sistema di fissaggio delle tacchette a tre fori.

Noi li abbiamo provati proprio con il modello Exustar Road Show E_SR496, una scarpa costruita sulla nuova suola I-beam di prodotta dall’azienda. .

Si tratta di una suola in nylon e fibra di vetro estremamente rigida, in cui sono state eliminate le torsioni laterali per esprimere tutta la potenza sui pedali. La suola è inoltre dotata di prese d’aria integrate, che aiutano a mantenere la temperatura, cuscinetti antiscivolo che migliorano la sicurezza quanto posiamo i piedi a terra e indicatori per il corretto posizionamento delle tacchette.

La tomaia in pelle PU con pellicola TPU e rete traspirante viene proposta con una grafica in alternanza di bianco e nero; è molto leggera e prevede il sistema di chiusura microlock rotante con cinturino in velcro.

La soletta EVA interna è lavabile e il peso della singola scarpa è di 300 grammi nella taglia 42. Il prezzo suggerito al pubblico è di 150,90 euro e le taglie disponibili vanno dalla 37 alla 48. I prodotti Exustar possono essere acquistati presso negozi specializzati e siti di e-commerce.