Harley Davidson presentate le novità 2024

HARLEY-DAVIDSON, come accennato da qualche giorno, il 24 gennaio la casa di Milwakee ha presentato tutte le novita’ per l’anno 2024, spicca il nuovo motore 121, e la declinazione CVO per la Pan America, che recentemente ha completato anche la Dakar Eco Race guidata da Joan Predero.


Harley-Davidson® ha presentato oggi quattro nuovi modelli 2024 che inaugurano una nuova era per il turismo, grazie a prestazioni, tecnologia e design. I nuovissimi modelli Street Glide® e Road Glide®, equipaggiati con il nuovo Milwaukee-Eight 117, sono più potenti, confortevoli, leggeri e sono dotati di tecnologie avanzate, tra cui un nuovo sistema di infotainment, il tutto racchiuso in un nuovo e spettacolare design. In occasione del 25° anniversario di Custom Vehicle Operations, il nuovo modello CVO™ Road Glide® ST porta le prestazioni delle bagger hot rod a un livello ancora superiore, grazie a sospensioni e freni ad alte prestazioni ispirati al mondo delle corse, a un nuovo potente motore Milwaukee-Eight® 121 HO e a un rapporto di trasmissione finale ridotto che si combinano per garantire l’accelerazione e la spinta ai medi regimi che i piloti più grintosi desiderano. La nuova CVO™ Pan America® debutta come la prima proposta CVO nel segmento delle adventure touring, pronta ad accettare qualsiasi sfida grazie a una serie di equipaggiamenti di serie, il tutto impreziosito da un’esclusiva colorazione e da finiture personalizzate.
Tutti questi modelli 2024 arriveranno nelle concessionarie autorizzate Harley-Davidson entro fine
marzo.
“Questi nuovi modelli rappresentano una nuova era per Harley-Davidson, esaltando ogni aspetto
delle prestazioni, della tecnologia, del comfort e dello stile”, ha dichiarato Jochen Zeitz, Presidente
e CEO di Harley-Davidson. “Senza dubbio, queste sono le moto da turismo più affascinanti mai
offerte da Harley-Davidson”.

NUOVI modelli Street Glide e Road Glide 2024


I modelli Street Glide e Road Glide 2024 sono più potenti, più leggeri, più dinamici e sono
caratterizzati da nuovissimi elementi di design che conferiscono un impatto dinamico che va dal
parafango anteriore alle borse laterali. Entrambi i modelli si distinguono per un profilo della carena
evoluto e decisamente contemporaneo, pur conservando il DNA del design Harley-Davidson che li
rende immediatamente riconoscibili.


Altre caratteristiche chiave includono:

Motore Milwaukee-Eight® 117 V-Twin aggiornato presenta un nuovo sistema di
raffreddamento che ottimizza ulteriormente il comfort termico per il pilota e un flusso di
aspirazione e scarico ottimizzato per aumentare le prestazioni.

Le modalità di guida selezionabili – Road, Sport, Rain e Custom – controllano elettronicamente
le caratteristiche prestazionali della moto.

La tecnologia di infotainment è gestita da Skyline™ OS tramite touch screen a colori TFT da
12,3” che sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte degli interruttori. Un
nuovo amplificatore audio da 200 watt alimenta una coppia di altoparlanti montati sulla carena
anteriore.

L’aerodinamica migliorata aumenta il comfort del pilota e riduce in media del 60% l’impatto
dell’aria sul casco alle alte velocità. L’escursione della sospensione posteriore è aumentata di
76 mm (3 pollici). La forma della sella ridisegnata in un unico pezzo e i materiali
dell’imbottitura offrono un significativo miglioramento del comfort.

La nuova CVO Road Glide ST è la protagonista della linea CVO 2024

La CVO Road Glide ST è la bagger più veloce, più rapida e più sofisticata mai prodotta da Harley-
Davidson e racchiude in sé un concentrato di componentistica unica che offre un altissimo valore
aggiunto ai motociclisti che cercano le alte prestazioni. La comoda seduta monoposto e i riser da
15 cm, abbinati al nuovo manubrio, consentono al pilota di assumere una comoda posizione eretta
e grintosa, con il tipico stile custom West Coast. Le caratteristiche principali includono:

Due varianti di verniciatura premium: Golden White Pearl o Raven Metallic. La grafica
Screamin’ Eagle sui lati della carena e sul serbatoio si ispira alle moto Screamin’ Eagle® Harley-
Davidson® Factory che gareggiano nella serie MotoAmerica® Mission King of the Baggers. Le
grafiche CVO™ 25th Anniversary celebrano una storica pagina delle Factory Custom prodotte
da Harley-Davidson.

Il motore Milwaukee-Eight® 121 High Output V-Twin è un’esclusiva del modello CVO Road Glide
ST, messo a punto per produrre 127 cavalli (94kW) e 145 lb. ft. (193 Nm) di coppia – il massimo
di cavalli e di coppia mai ottenuto da un motore montato di serie su una moto Harley-
Davidson®. È stato scelto un rapporto di trasmissione finale più basso per migliorare le
prestazioni di accelerazione con ogni marcia.

L’uso di nuovi materiali contribuisce a ridurre il peso a secco a 363 kg, 11 chili in meno rispetto
al modello CVO™ Road Glide®. I collettori hanno scocche in titanio leggero e terminali in fibra
di carbonio forgiata; il parafango anteriore, il cupolino e la coppa del serbatoio sono realizzati
in materiale composito leggero; il design delle ruote e i rotori dei freni anteriori sono
ottimizzati per ridurre al minimo il peso non sospeso.

Le sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili prevedono ammortizzatori
posteriori SHOWA® con serbatoio remoto e forcelle a steli rovesciati SHOWA® 1×1 da 47 mm.

I componenti frenanti Brembo™ di qualità superiore offrono una sensazione di frenata e
prestazioni eccezionali per una maggiore sicurezza del pilota.

Le modalità di guida selezionabili – Road, Sport, Track Plus, Rain e diverse modalità Custom
personalizzabili – controllano elettronicamente le specifiche prestazioni della moto.

La dotazione di infotainment è alimentata dal sistema operativo Skyline™. Un touch screen a
colori sostituisce tutta la strumentazione analogica e la maggior parte dei tasti. L’impianto
audio premium è dotato di un amplificatore da 500 watt e di un sistema Harley-Davidson®
Audio alimentato da altoparlanti Rockford Fosgate® Stage II da 6,5 pollici.

La moto CVO™ Pan America® è un nuovo modello da scoprire e la prima moto Adventure Touring
(ADV) della serie CVO™. Sono state mantenute tutte le caratteristiche che hanno reso il modello
Pan America® 1250 Special una proposta leader per gli esigenti motociclist Adventure Touring di
tutto il mondo, tra cui il fluido e potente motore Revolution® Max 1250, le sospensioni semi-attive
anteriori e posteriori, il display touch screen, le modalità di guida selezionabili e la tecnologia
Daymaker® Adaptive Headlamp. Il modello CVO™ Pan America® è dotato di una serie di accessori
selezionati per migliorare il viaggio, tra cui le sospensioni con Adaptive Ride Height, le robuste
valigie in alluminio, il cambio quick shifter Screamin’ Eagle®, pneumatici tubeless, il sistema di
illuminazione anteriore ausiliario a LED, la piastra paramotore in alluminio, offrendo così un valore
maggiore a chi vuole avere tutto e di più.
Nel 2023, i modelli CVO™ Street Glide® e CVO™ Road Glide® hanno introdotto un’audace
evoluzione del design della piattaforma Harley-Davidson Grand American Touring, le straordinarie
prestazioni del propulsore Milwaukee-Eight VVT 121 e delle sospensioni avanzate, nonché la
tecnologia di infotainment alimentata dall’esclusivo sistema operativo Skyline™. Entrambi i modelli
ripropongono tutte queste caratteristiche per il 2024 abbinate a nuove e affascinanti varianti di
colore.


Harley-Davidson è sinonimo di ricerca senza tempo di avventura e libertà per l’anima. Visitate il
sito H-D.com per saperne di più sulla linea completa di moto Harley-Davidson® Grand American
Touring, Sport, Adventure Touring, Cruiser e Trike, sulle moto usate Harley-Davidson Certified™, sui
ricambi e accessori originali Harley-Davidson®, sull’abbigliamento e gli accessori Harley-Davidson®
MotorClothes® e sui servizi finanziari Harley-Davidson.

Informazioni su Gianluca Villa 848 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*