All’ultima edizione di Eicma Hitachi Astemo ha presentato la tecnologia ADAS progettata per soddisfare le esigenze di sicurezza e comfort nelle motociclette, impiegando telecamere stereo e telecamere negli specchietti laterali, oltre che una sospensione a controllo elettronico di nuova generazione e soluzioni per sistemi EV come l’e-Axle, ambito in cui ci si aspetta un aumento della domanda.
Tecnologia ADAS per motociclette
La tecnologia ADAS e i prodotti per motociclette che aiutano a prevenire gli incidente “vedendo” sia anteriormente che posteriormente, contribuendo quindi a una guida più sicura. Le telecamere stereo utilizzate per il rilevamento frontale e la centralina motore ADAS sono ripartite in modo distribuito. L’installazione separata delle due telecamere ha consentito un grande miglioramento della facilità di montaggio sul veicolo. L’utilizzo della visione stereoscopica, uno dei vantaggi delle telecamere stereo, consente un accurato rilevamento anteriore anche in ambienti stradali affollati. Il sistema può essere installato non solo su grandi motociclette, ma anche su veicoli per pendolari di piccola cilindrata che sono utilizzati come mezzo di trasporto quotidiano.
Sospensione a controllo elettronico di nuova generazione
La sospensione a controllo elettronico di nuova generazione combina i vantaggi delle sospensione a controllo elettronico con un costo sensibilmente inferiore per consetirne l’utilizzo anche su motociclette di media e piccola cilindrata.
Tecnologia e-Axle/EV
Hitachi Astemo ha presentato un prototipo di conversione delle motociclette in EV, ottenuta montando un piccolo e-Axle sul telaio. L’E-Axle integra un motore, un cambio e un inverter e lavora in sinergia con un nuovo BMS specifico per motociclette.