Le strade più belle d’Europa by TomTom

A car moving in provincial road Nr.15 in Argegno, province of Como, Lombardy.

L’Atlantic Ocean Road, in Norvegia, è in assoluto la strada preferita per i viaggi estivi, segue l’Estoril Ocean Drive, in Portogallo, mentre al terzo posto, e come non esserne fieri, troviamo i meravigliosi percorsi del nostro Lago di Como

Norway, More og Romsdal, Atlantic Ocean Road
Norway, More og Romsdal, Atlantic Ocean Road

L’estate prende il sopravvento e, una volta che il caldo diventa protagonista del Bel Paese, non si può fare a meno di pensare al sole, e alle tanto agognate vacanze. La tendenza dell’estate 2016? Potrebbe riconfermarsi quella dei viaggi on the road. E allora perché non scoprire le strade preferite dagli automobilisti di tutta Europa? 29 milioni di italiani si accingono a pianificare le proprie vacanze estive e TomTom, in collaborazione con lo psicologo Dr. David Holmes, ha individuato una formula, denominata Ultimate Summer Drive (USD) che, unita a un’indagine realizzata sul territorio, è in grado di stabilire quali siano le mete più battute per chi scegliesse un’estate totalmente on the road.

La formula è stata integrata con i risultati di una ricerca europea commissionata da TomTom a Censuswide, a maggio 2016. I dati sono stati raccolti tramite un sondaggio online che ha coinvolto 14.000 persone di età superiore ai 18 anni, muniti di patente di guida e residenti nel Regno Unito, in Germania, Francia, Spagna, Italia, Belgio e paesi Bassi (2.000 persone per ogni paese). Holmes, creatore della formula, ha studiato in maniera approfondita gli elementi, ritenuti importanti, relativi all’ esperienza di guida per la pianificazione di un viaggio estivo, compreso il numero di curve sul percorso e di zone collinari da superare, il livello stimato di traffico, il tipo di panorama e anche il tempo che si vuole impiegare per raggiungere la propria destinazione e ha combinato questi dati con i risultati della ricerca.

Landscape at Cabo da Roca.
Landscape at Cabo da Roca.

“Ci sono milioni di viaggi incredibili da poter pianificare per godere di un panorama mozzafiato, il Mondo è fatto per essere esplorato e un viaggio estivo può rappresentare il momento giusto per scoprire nuovi orizzonti” afferma Luca Tammaccaro, Vice President Dach & Italy di TomTom. “La formula Ultimate Summer Drive, e le funzioni chiave presenti all’interno dei nostri navigatori, tra cui l’aggiornamento gratuito delle mappe a vita e le più accurate informazioni sul traffico, rendono la guida più facile e più divertente che mai, soprattutto sui percorsi più belli d’Europa. La guida durante un viaggio estivo, infatti, deve essere rilassata ed emozionante, il tragitto deve essere pensato per essere goduto e vissuto. Sappiamo che la guida rappresenta una vera e propria passione per molte persone in Italia e siamo sicuri che i 25 migliori itinerari che abbiamo identificato saranno discussi, e provati, da moltissimi vacanzieri in tutto il paese”.

SVELARE LE METE PREFERITE PER L’ESTATE

L’Atlantic Ocean Road, in Norvegia, è proclamata la miglior strada da percorrere durante le vacanze grazie alle sue viste spettacolari, alle strade in perfette condizioni e al sistema di illuminazione viario impeccabile.

La Top 5 delle strade preferite, che seguono L’Atlantic Ocean Road, è composta da:
2. Estoril Ocean Drive, Portogallo
3. Lago di Como, Italia
4. Il Peloponneso, Grecia
5. L’Inverness a Nairn Circolare 500, Scozia

Commentando la formula e le prime cinque strade in Europa, il dottor Holmes commenta: “Il viaggio on the road, per raggiungere la meta delle proprie vacanze, può coniugare l’emozione della scoperta e la serenità della vacanza, con un senso di avventura, permettendo di godere di una sensazione di eccitazione e di libertà. La pianificazione di un percorso, seguendo alla lettera la mia formula prima di intraprendere il tragitto, garantisce un’avventura estiva all’altezza delle vostre aspettative, al fine di migliorare l’esperienza complessiva di vacanza”.

 

LE 25 DESTINAZIONI SCELTE DA TOMTOM PER UN VIAGGIO ESTIVO SENZA PRECEDENTI:

I percorsi sono stati suddivisi in cinque categorie e le strade presenti sono le seguenti:

Migliori strade costiere
· Costiera Amalfitana – Italia
· Ireland’s Causeway Coastal Route – Irlanda
· Costa Brava – Spagna
· Estoril Coast Drive – Portogallo
· Dalmatian Coast – Croazia

Migliori strade Forestali
· Route 500 Schwarzwald Hochstrasse, Black Forest – Germania
· A5 Chirk to Bethesda via Snowdonia Park – Galles
· Los Alcornocales national park – Spagna
· New Forest – Inghilterra
· Lago di Como – Italia

Migliori strade di montagna
· Furka Pass – Svizzera
· Il Passo dello Stelvio – Italia
· Grossglockner Hochalpenstrasse – Austria
· Col de Turini – Francia
· Trollstigen – Norvegia

Migliori strade epiche per un viaggio estivo
· Inverness to Nairn Circular 500 – Scozia
· Atlantic Ocean Road – Norvegia
· Route One – Islanda
· Wild Atlantic Way – Irlanda
· Basque Circuit – Spagna, Francia

Migliori strade storiche
· Route Napoleon, Alpes-Maritimes – Francia
· Romance Road – Germania
· The Marguerite Route – Danimarca
· The Peloponnesus – Grecia
· Transfagarasan – Romania

About Gianluca Zanelotto 892 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*