Lotus 3-Eleven: la più veloce di sempre

E’ la Lotus stradale più potente e la più veloce di sempre, una delle più performanti auto stradali al mondo, capace di raggiungere i 100km/h in 3 secondi netti, una velocità massima di 290 km/h (versione Race). Solo per 311 fortunati, in consegna a partire da marzo 2016

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La nuova Lotus 3-Eleven è la più potente e la più veloce di sempre tra le auto stradali prodotte in serie da Lotus. L’ultima creazione di Hethel entra nel ristretto gruppo delle auto supersportive in grado di raggiungere le 60 mph (96 km/h) in meno di tre secondi e le 100 mph (160 km/h) in sei secondi. Complementari a queste notevoli performance sono le doti prestazionali di handling e di efficacia nella guida al limite offerte dalla 3-Eleven, qualità per cui tutte le Lotus sono conosciute e prese come riferimento, che permettono alla versione Race di chiudere il giro sull’impegnativo circuito di Hethel in 1 minuto, 19 secondi e 5 decimi.

Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus plc ha commentato: “La Lotus 3-Eleven è un’auto unica nel suo genere e senza precedenti, non solo se rapportata ai modelli non più in produzione del nostro ricco patrimonio di vetture sportive ma anche in relazione a quanto di paragonabile offerto sul mercato da ogni altro produttore. Estrema, orientata alle massime prestazioni e fenomenale sono tutte parole che sono state usate per descrivere la nuova 3-Eleven. Quest’auto rappresenta una combinazione di caratteristiche e prestazioni eccelse; offre performance ed handling da hypercar. Nessun’altra auto è in grado di suscitare una reazione emozionale ed adrenalinica di questa portata; tutto per meno di £100,000.

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Con una carrozzeria ultraleggera realizzata in materiali compositi in fibra di carbonio che riduce il peso a vuoto a soli 890 kg ed una potenza massima di 466 cv (460 hp), la 3-Eleven in versione Race garantisce un invidiabile rapporto potenza-peso pari a 524 cv/ton, è in grado di accellerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e raggiunge la velocità massima di 290 km/h. In versione Road la 3-Eleven è caratterizzata da un peso a vuoto di 925 kg, una potenza massima di 416 cv (410 hp) e raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 3.4 secondi con una velocità di punta pari a 280 km/h.

Jean-Marc Gales ha aggiunto: “Sono sicuro che chiunque sarà così fortunato da poter guidare una 3-Eleven rimarrà impressionato dalle prestazioni che solo la riduzione di peso e l’aumento di potenza possono garantire. In ogni modo, dire che quest’auto sia la più veloce vettura stradale mai prodotta da Lotus, è solo il principio. Esistono poche auto sul mercato che possono competere con la 3-Eleven in quanto a bellezza, velocità e tempo sul giro; la 3-Eleven sarà in grado di gratificare colore che si sentono pronti a prendere le redini della più performante vettura stradale Lotus di tutti i tempi.”

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Marc Basseng, pilota professionista e test-driver della Lotus 3-Eleven ha dichiarato entusiasticamente: “La 3-Eleven è l’auto perfetta per fare il tempo al Nürburgring, in condizioni ottimali permette di scendere al di sotto dei 7 minuti in un giro completo; un tempo come questo pone la 3-Eleven nel terriotorio delle hypercar. Non vedo l’ora di guidare la versione definitiva che sarà disponibile nei prossimi mesi.”

Svelata in anteprima al Goodwood Festival of Speed del 2015, la 3-Eleven entrerà a breve in produzione; le prime consegne ai clienti sono previste a partire da marzo 2016. La nuova 3-Eleven sarà prodotta in serie limitata a 311 esemplari e diverrà dunque un’auto esclusiva e riservata a pochi.

Prezzi a partire da £68,750 (IVA esclusa) per la versione Road e £97,083 (IVA esclusa) per la versione Race. La nuova Lotus 3-Eleven sarà disponibilie in versione Race per tutti i mercati ed in versione Road per Europa ed Asia.

Descrizione in dettaglio delle versioni Road e Race

Il design esterno dall’aspetto aggressivo e la carrozzeria ultraleggera scolpita da linee incisive e realizzata in materiali compositi in fibra di carbonio come caratteristica standard per entrambe le versioni, offrono un bilanciamento perfetto tra le esigenze prestazionali di un’auto da corsa e l’immagine raffinata di una supercar stradale. In linea con la filosofia progettuale e stilistica orientata alle massime prestazioni possibili, un Tonneau di copertura dell’abitacolo in fibra di carbonio viene offerto come optional sia per la versione Road che per la versione Race (in configurazione con guida a destra o con guida a sinistra); questa copertura, che rende la 3-Eleven una vettura monoposto, garantisce una maggiore efficienza aerodinamica grazie alla maggiore linearità dei flussi d’aria che scorrono sopra l’abitacolo.

 

Entrambe le versioni della 3-Eleven (Road e Race) sono equipaggiate di serie con una batteria ultraleggera da competizione agli ioni di litio, consentendo un risparmio di peso pari a 10 kg rispetto alle comuni batterie alleggerite.

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Il nuovo quadro strumenti LCD (TFT) a colori permette la selezione di due diverse modalità ‘road’ e ‘track’ ed offre numerose possibilità di personalizzazione da parte del pilota in merito alle informazioni ed ai dati da visualizzare a cockpit. Come optinal per entrambe le versioni Road e Race viene proposto un sistema di acquisizione dati ed un’unità GPS, inoltre viene offerta la possibilità di integrare il sistema con un software professionale di analisi dati.

La versione Race della 3-Eleven viene proposta con un avanzato cambio da competizione Xtrac, sequenziale a 6 rapporti con comandi al volante, lubrificazione a carter semi-secco, impianto di raffreddamento dell’olio, differenziale a slittamento limitato a lamelle. La versione Road è invece equipaggiata con un cambio manuale a 6 marce a rapporti ravvicinati, differenziale a slittamento limitato tipo Torsen, gruppo frizione ad alte prestazioni ed impianto di raffreddamento dell’olio; il meccanismo del cambio manuale è realizzato con componenti ultraleggeri in alluminio pressofuso, così tecnicamente ed esteticamente affascinanti da essere lasciati a vista, permettendo anche un’ulteriore riduzione di peso.

Lo schema delle sospensioni della 3-Eleven è caratterizzato da sospensioni anteriori e posteriori alleggerite a triangoli sovrapposti, con barra antirollio regolabile (di serie sulla versione Race ed optional sulla versione Road). Di serie per entrambe le versioni, molle coassiali Eibach ed ammortizzatori Öhlins, regolabili ad una via per la versione Road, regolabili a due vie per la versione Race (disponbili come optional anche per la versione Road). Barra antirollio regolabile ed ammortizzatori regolabili a due vie permettono al pilota di ottimizzare l’assetto secondo le specifiche del tracciato e di adattare il comportamento della vettura in base all’utilizzo specifico.

La 3-Eleven utilizza un telaio appositamente realizzato, basato sulla collaudata tecnologia Lotus dei moduli in alluminio estruso incollati con resine aeronautiche. Il roll-bar standard montato su entrambe le versioni include doppie barre longitudinali di protezione contro gli urti laterali mentre il roll-bar omologato FIA, disponibile come optional solo per la versione Race, è provvisto di barre addizionali per rispettare i regolamenti internazionali delle competizioni ufficiali. Di serie sulla versione Race e disponibili come optional sulla versione Road, l’impianto di estinzione con specifiche per le competizioni, l’isolatore della batteria ed i ganci per il traino della vettura.

Per trasferire su strada la notevole potenza e la significativa coppia del propulsore della 3-Eleven, vengono utilizzati pneumatici posteriori di misura 275/35 ZR19 mentre i pneumatici anteriori hanno dimensioni 225/40 ZR18. La versione Road della 3-Eleven monta di serie Pneumatici Michelin Pilot Super Sport mentre la versione Race è equipaggiata con pneumatici da pista Michelin Cup 2 (disponibili come optional per la versione Road); entrambe le versioni utilizzano cerchi forgiati ultraleggeri in alluminio.

L’impianto frenante, dimensionato per offrire la decelerazione ottimale per una vettura così veloce, è composto da pinze AP Racing a quattro pistoncini, dischi freno scomponibili baffati e ventilati da 332 mm di diametro sia all’anteriore che al posteriore. Pastiglie da corsa sono montate di serie sulla versione Race.

La versione Road della 3-Eleven monta un sedile guida ‘Sport’ compatibile HANS realizzato in materiale composito e cinture di sicurezza a 4 punti, con la possibilità di eseguire l’upgrade ad un sedile in carbonio omologato FIA (offerto di serie sulla versione Race). Il volante removibile, di serie per la versione Race è disponibile come optional per la versione Road. Il sedile del passeggero con cinture di sicurezza a 4 punti è un optional per entrambe le versioni; sono disponibili sia il sedile ‘Sport’ in materiale composito (peso di 7 kg) che il sedile in carbonio omologato FIA (peso di 5.3 kg).

Prezzi a partire da £68,750 (IVA esclusa) per la versione Road e £97,083 (IVA esclusa) per la versione Race. La nuova Lotus 3-Eleven sarà disponibilie in versione Race per tutti i mercati ed in versione Road per Europa ed Asia.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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