
Crescono le moto, crescono gli scooter e anche i cinquantenni mostrano qualche timido risveglio ma la il dato che colpisce di più sono le quasi 1.000 Honda Africa Twin vendute in questi primi due mesi dell’anno. Siamo di fronte a una nuova regina?
Si conferma a febbraio la crescita a due cifre delle immatricolazioni, sia per le moto sia per gli scooter. In leggero progresso anche i “cinquantini”. Nei primi due mesi del 2016 il totale delle due ruote a motore vendute in Italia (moto e scooter immatricolati più veicoli 50cc) raggiunge le 27.576 unità, +26,3% rispetto al primo bimestre 2015.
Se guardiamo l’over 50cc abbiamo 13.756 immatricolazioni, pari al +38,8% rispetto al febbraio 2015.
Questo importante risultato è frutto di un deciso incremento pressoché identico sia degli scooter, che totalizzano 7.109
immatricolazioni pari al +38,7%, sia delle moto, con 6.647 unità immatricolate e un +38,9%. Anche le vendite dei “cinquantini” sono finalmente in territorio positivo, con un leggero aumento a 1.405 registrazioni nel mese e un +6,3%.
Il mese di febbraio ha beneficiato di un giorno lavorativo in più e mediamente pesa circa il 6% delle vendite annuali.
Con i dati di febbraio, nei primi due mesi del 2016 il totale delle due ruote a motore vendute in Italia (moto e scooter immatricolati più veicoli 50cc) è pari a 27.576 unità, per una crescita del 26,3% rispetto al primo bimestre.
2015.
Fasce di cilindrata | Gen-Feb 2015 | Gen-Feb 2016 | Var % |
fino a 125 cc. | 583 | 867 | 48,71 |
da 126 a 200 cc. | 44 | 19 | -56,82 |
da 201 a 250 cc. | 414 | 433 | 4,59 |
da 251 a 500 cc. | 1.130 | 1.492 | 32,04 |
da 501 a 600 cc. | 55 | 102 | 85,45 |
da 601 a 750 cc. | 1.499 | 1.733 | 15,61 |
da 751 a 1000 cc. | 2.309 | 3.742 | 62,06 |
oltre 1000 cc. | 2.575 | 3.182 | 23,57 |
Totale | 8.609 | 11.570 | 34,39 |
Per le moto over 50cc si delinea uno scenario articolato. Le cilindrate oltre 1000cc totalizzano 3.182 unità immatricolate, in aumento del +23,6%. Si registra un boom per le moto tra 800 e 1000cc con 3.742 unità e un +62,1%. Le medie cilindrate tra 600 e 750cc con 1.835 moto si portano ad un +18,1%; nella fascia da 300 fino a 500cc si registrano 1.492 moto in salita del +32%. Solo 452 pezzi e un -1,3% per le 150-250cc; in forte ripresa le 125cc con 867 moto e un +48,7%.
“Nonostante la congiuntura economica mostri ancora una crescita lenta e contrastata, le immatricolazioni presentano un
indice più che positivo e sembra proprio che il mercato stia operando un cambio di passo nel suo complesso. A sostegno
della domanda c’è un recupero delle persone occupate e una diminuzione dei costi dei carburanti, oltre alla necessità di
sostituire veicoli per i quali l’acquisto è stato rimandato da anni – dichiara Corrado Capelli, Presidente di Confindustria
ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – L’incertezza sullo sviluppo economico e la volatilità finanziaria ha intaccato leggermente la fiducia, sia delle imprese sia dei consumatori, ma sempre su livelli più alti della media dell’anno scorso. Il mercato dei mezzi di trasporto sta recuperando in termini di volumi più congrui all’importanza del nostro Paese. In particolare le 2 ruote a motore vedono un’ottima accoglienza delle novità presentate ad EICMA, evidentemente molto attese, che si traducono in un impennata delle vendite con la disponibilità dei modelli nelle concessionarie. Contemporaneamente anche l’interesse per l’usato appare coerente con l’aumento dell’uso delle 2 ruote. Speriamo che anche le decisioni che emergeranno sulle modifiche al Codice della Strada possano aiutare il corretto sviluppo del settore”.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Feb 2016 |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.176 |
2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 1.056 |
3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 868 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 816 |
5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 601 |
6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 487 |
7 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 412 |
8 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 345 |
9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 339 |
10 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 336 |
11 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 287 |
12 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 278 |
13 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 271 |
14 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 245 |
15 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 217 |
L’analisi per cilindrata delle immatricolazioni di scooter “targati” (over 50cc) sottolinea un risultato superiore alla
media per gli scooter 125cc che da soli valgono un quinto del mercato con 4.644 unità immatricolate e un +33%,
seguiti dal segmento 300-500cc con 4.316 unità e un +37,8%; gli scooter da 150 fino a 250cc con 3.240 unità
crescono del +13,5%. Solo i maxiscooter oltre 500cc arretrano, con 1.041 vendite e un -2,6%.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Feb 2016 |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 987 |
2 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 550 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 471 |
4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 365 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 342 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 296 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 293 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 209 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 176 |
10 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 167 |
11 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 151 |
12 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 130 |
13 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 127 |
14 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 115 |
15 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 107 |
L’andamento dei segmenti della moto “targata” accentua la leadership delle enduro stradali con 4.778 unità e il trend
più dinamico, pari al +53,4. Le naked con 3.741 unità segnano un +28,7%; seguono le moto da turismo con 924
immatricolazioni e un +26,9%, stabili le custom con 892 unità e un leggero progresso del +1,1; le sportive con 623
pezzi e un +38,4%, infine le supermotard con 384 moto spuntano un +51,8%.
Lascia un commento