Michelin Road 6 Test tour Sardegna

Abbiamo provato il nuovo Road 6 in un tour impegnativo di una settimana e 2000 km, non ci siamo fatti mancare nulla, pioggia vento e sole… ok po’ di neve si. 

Non soddisfatti li abbiamo continuati ad usare per altri 3000km e vi raccontiamo tutto in questo video


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PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO

Quando abbiamo messo le mani sul nuovo Pneumatico Michelin ROAD 6 a MBE, ci siamo incuriositi per le nuove tecnologie e tecniche costruttive, tanto da volerli mettere alla prova in un test che, sicuramente molti faranno a loro volta.

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L’occasione si presenta con un giro della costa della Sardegna, partendo da Olbia e percorrendo tutta la SS 125, con qualche piccola deviazione ogni tanto per gustare qualche sito particolare. Giunti a Cagliari saremmo risaliti con un serpente di strade fino ad Alghero, si esatto percorrendo la nota BOSA-ALGHERO, per poi rientrare sempre a Olbia. Prologo prima della partenza una Milano-Cisa-Livorno, e un rientro dalla Val Trebbia che non guasta mai.

Le gomme sono state montate su una KTM Super Adventure 1290 S, completa di trittico di valige Mytech Superleggera, per cui un viaggio turistico di tutto rispetto.

Durante il percorso abbiamo affrontato anche temperature molto basse sulla CISA, accompagnate da una bella pioggia consistente. Poi arrivati ad Aulla tutto è cambiato restando sempre una situazione di sole e ottime temperature.

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COME SI SONO COMPORTATI

I ROAD 6, si sono subito differenziati per la piacevole scorrevolezza della gomma, e l’agilità di manovra con ingressi in curva e correzioni semplici. La moto era già stata provata con altre gomme, per cui possiamo capire bene la differenza del pneumatico rispetto ad un concorrente.

In tema di aderenza, il piatto forte, possiamo concretizzare con un test sul bagnato impegnativo, dove non abbiamo mai avuto la sensazione di essere sulle uova, e la gomma ha reagito dandoci traiettorie e nessuna sbavatura.

La pioggia sul bagnato è molto soggettiva, ma quando entri in curva anche alle velocità più basse, con una moto molto pesante e carica, capisci subito se l’avantreno non ne ha, e in questo caso ci siamo trovati con una guida precisa e affidabile.

Il posteriore al contrario, è parso meno preciso della gomma anteriore, dando qualche movimento sulle uscite di curva, sebbene Michelin nella costruzione di questo ROAD 6, ha utilizzato una tecnica differente.

La gomma ora usa la tecnico 2CT plus, ovvero la carcassa (la parte che è la struttura del penumatico) è ricoperta dalla mescola più dura, che si ritrova nella parte centrale della gomma stessa, a garantire più vita km. Mentre le spalle in superficie vengono ricoperte dalla mescola più morbida che garantisce grip in piega.
Così facendo Michelin, irrigidisce la struttura rispetto al precedente ROAD 5, cercando di eliminare quella flessione in uscita di curva quando si accelera, e in ingresso quando si forza la piega.

Mentre sull’avantreno possiamo essere pienamente d’accordo, sul posteriore l’effetto è ancora parzialmente presente, nulla di problematico, anche perché lo si avverte solo nelle accelerazioni più violente con un certo grado di inclinazione.

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CONCLUSIONI

Il nuovo ROAD 6 si esprime al meglio su una guida rotonda, senza scendere in condizioni estreme di sportività, dopotutto è della famiglia ROAD e non POWER.

Ottimo come agilità, scorrevolezza e tenuta sul bagnato. Seppur deve garantire un esercizio anche sull’asciutto, la fitta trama del battistrada non lo lascia troppo “morbido” sugli angoli di piega, soffre un po’ al posteriore per chi possiede una moto molto potente, che riesce a sentire un cambio di comportamento ma non una perdita di aderenza.

L’avantreno è molto agile, e concede una guida fluida e precisa, senza portare a forzare ingressi curva, ma concedendo discese lineari.

Dopo oltre 2000km, notiamo sicuramente un miglioramento rispetto il precedente, la gomma è ancora in ottimo stato pronta per portarci ancora in un altro viaggio.

Consigliato a chi cerca una gomma stradale, da poter usare in tutte le stagioni e con condizioni di guida anche su fondi bagnati.

PAGELLA

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MISURE E CODICI VELOCITA’

Il nuovo ROAD 6, declinato in GT per alcune misure e moto particolarmente “titaniche” è già disponibile nelle seguenti misure

17 “

110/70ZR17 54W

120/60ZR17 (55W)

120/70 ZR17 (58W)

140/70ZR17 66W

150/60ZR17 66W

150/70 ZR17 (69W)

160/60 ZR17 (69W)

170/60ZR17 (72W)

180/55 ZR17 (73W)

190/50ZR17 (73W)

190/55ZR17 (75W)

18”

120/70ZR18 (59W)

19”

110/80 ZR19 (59W)

120/70ZR19 (60W)

DECLINAZIONE GT

17”

120/70 ZR17 (58W)

180/55 ZR17 (73W)

190/50ZR17 (73W)

190/55ZR17 (75W)

Informazioni su Gianluca Villa 814 articoli
Responsabile Informatico, da anni segue con passione gli sport motoristici Motociclista appassionato fin da giovane, ha accumulato oltre 30 anni di esperienza nella guida delle due ruote, con e senza motore. Dopo una collaborazione iniziale con Motocorse.com è parte integrante del progetto wheelsmag.it. Inizialmente dedito alla guida enduro, si è specializzato nel gestire moto più stradali, colpa della residenza al vicinissimo circuito di Monza. Risiede nell'alta Brianza dove è facile trovarlo in giro sia in bici che in moto tra le colline e il lago di Como. Ha un occhio di riguardo verso la sicurezza stradale soprattutto espressa dagli accessori e dall'abbigliamento.

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