Mobilità sostenibile by Alfazero

In occasione dell’eCarTec di Monaco di Baviera, Alfazero ha svelato in anteprima le forme e le soluzioni tecnologiche del quadriciclo elettrico compatto che verrà lanciato nel primo trimestre del 2016 ed ha presentato la gamma di colonnine per la ricarica elettrica Fillgreen ed Home Energy.
Tutte le famiglie di prodotti Alfazero – dal quadriciclo elettrico, alle colonnine per la ricarica, fino ai sistemi self service polifunzionali – si distinguono per sostenibilità ambientale, design ed elevata qualità. Diversi i settori a cui si rivolgono (Pubblica Amministrazione, flotte e società di noleggio a lungo termine, aziende di trasporti, società di car sharing, GDO, bancario, turismo, sanità, ecc.) ed i mercati in cui verranno commercializzati, dall’Italia alla Germania, Austria, Svizzera (DACH) fino a Francia, Olanda, Norvegia, UK e Spagna.

Master_02

Il mio percorso professionale nel mondo dell’auto mi fa credere fermamente che una mobilità veramente sostenibile potrà essere raggiunta puntando sull’elettrico. Il nostro sforzo è quello di investire nello studio e nella realizzazione di prodotti accattivanti e di facile utilizzo, ma anche nella progettazione di un’infrastruttura completa che renda l’uso delle nuove tecnologie veramente alla portata di tutti” ha dichiarato Simone Bellocci, Presidente di Alfazero.

02_DeLauri_Bellocci

Scheda tecnica dei prodotti

Quadriciclo elettrico: Si tratta di un veicolo compatto e rivoluzionario, completamente disegnato nel centro stile interno e sviluppato dal team di ingegneri di Alfazero. Il veicolo permette di ospitare 2 + 1 persone e ha un ampio vano bagagli in circa 2,2 metri di lunghezza e 1,35 metri di larghezza. La sicurezza dei passeggeri è la parte fondante del quadriciclo, lo stile è un elemento di distinzione sotto il profilo estetico e di comunicazione funzionale e la semplicità d’uso rappresenta un fattore competitivo di successo. Il veicolo, infatti, integra una crash-box anteriore progettata in tre sezioni distinte e realizzata con materiali specifici: polimero schiumato, profili di alluminio collassabile e struttura indeformabile di acciaio alto-resistenziale. Il telaio è completamente realizzato in alluminio per conferire leggerezza al veicolo ed aumentarne l’autonomia. Il comodo accesso è garantito da due portiere traslanti con barre antintrusione integrate ed un ampio portellone che favorisce un comodo utilizzo del vano bagagli. Il veicolo è scattante e generoso nelle prestazioni, grazie al powertrain innovativo spinto da un motore elettrico asincrono ed alimentato da un serbatoio di energia all’avanguardia, realizzato con batterie agli ioni di litio. La guida risulta divertente e confortevole; il tettuccio è dotato di generatore fotovoltaico integrato e sono inclusi il climatizzatore, il sistema di navigazione e quello di infotainment.

Colonnine per la ricarica elettrica: la famiglia di prodotti “Fillgreen” è stata progettata per rispondere in modo completo ai bisogni di ricarica dei veicoli elettrici in città ed a casa; si tratta di un sistema formato da 4 network element che offrono la possibilità di installare una singola colonnina di ricarica in modalità “stand-alone” o sviluppare grandi reti di ricarica cittadine con una formidabile gamma di servizi. Oltre alla ricarica dei veicoli elettrici, è infatti possibile, ad esempio, la sottoscrizione di un abbonamento per i servizi di ricarica o di car sharing, il rilascio fisico della tessera RFID per l’accesso diretto ai servizi, il pagamento diretto alla colonnina, la prenotazione di un parcheggio o di un’altra postazione di ricarica. I 4 network element sono: Master, Slave, Stand Alone e ALLinONE; tutti sono progettati per essere connessi in rete ed essere gestiti da un centro di controllo remoto. Il Master è stato pensato per estendere il business model della ricarica elettrica ed offrire altri servizi a valore aggiunto come l’advertising, il pagamento elettronico delle bollette, l’accesso alla rete civica ecc.. Appartengono, infine, a questa famiglia i prodotti “Home Energy”, vere e proprie stazioni di ricarica per il garage di casa o altri ambienti indoor come parcheggi, centri commerciali e simili. Questi prodotti sono disponibili in varie configurazioni e sono in grado di ricaricare fino a 2 veicoli contemporaneamente.

About Gianluca Zanelotto 890 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*