Alessandro Lupino si laurea campione italiano della MX1 all’ultimo round.
Nella MX2, assente Michele Cervellin già matematicamente campione, la migliore prestazione è arrivata da Samuele Bernardini.
A seguire ampia fotogallery della manifestazione
dal nostro inviato VALERIO ORIGO
Al crossodromo Ciglione di Malpensa, è andato in scena l’ultimo appuntamento della stagione, due manche mozzafiato quelle che assegnavano il titolo della MX1, dove Alessandro Lupino (team Honda RedMoto) ha vinto il duello con l’intramontabile campione David Philippaerts (team DP19 Yamaha) autore del giro più veloce 1’52”491.
Spettacolo d’alta scuola anche nelle gare della MX2, assente al cancelletto il già matematicamente campione italiano Michele Cervellin (Honda Martin Technology), si è visto il dominio di Samuele Bernardini (Megan Racing – TM).
LE GARE
Nella classe regina, la prima manche ha visto Lupino scattare in testa al cancelletto e rimanere leader fino a pochi giri dalla bandiera a scacchi, dove il “leone” Philippaerts è stato autore di una rimonta strepitosa culminata con l’attacco vincente ai danni del pilota delle Fiamme Oro. Gara2 ha visto lo stesso copione di gara1, con esito finale invertito. Un weekend indimenticabile per il portacolori del team RedMoto, oltre al tricolore, alla fine si è imposto anche nella manche Supercampione davanti a Samuele Bernardini e David Philippaerts.
Nella MX2 protagonista assoluto in entrambe le manche Samuele Bernardini (Megan Racing – TM), impegnato quest’anno nel mondiale e presente in soli due appuntamenti del campionato tricolore.
LA CLASSIFICA FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO 2016
Alessandro Lupino Campione Italiano MX1, davanti a David Philippaerts (team DP19) e Riccardo Righi (Megan Racing KTM). Stefano Pezzuto (Italian Style KTM) conquista la quarta piazza e precede Cristian Beggi (SD Action Yamaha).
La classifica finale della MX2 vede quindi Michele Cervellin (Honda Martin Technology) sul gradino più alto del podio con una prova d’anticipo. Seconda piazza per Simone Zecchina (C.D.P. Cortenuova Yamaha), settimo in gara 1 e decimo in gara 2, che precede in classifica per soli sei punti, Davide Bonini (Team SDM Husqvarna) che sulla pista di casa ha centrato due ottimi secondi posti. Simone Furlotti (Team SM Action Yamaha) termina per il secondo anno consecutivo ai piedi del podio precedemdo in classifica Giuseppe Tropepe (Team JTech Honda).
Lascia un commento