Motodays 2016: le novità di KTM

In arrivo a Roma le ultime novità stradali di KTM: 1290 Super Duke GT e 1290 Super Duke R Special Edition ma non solo

Occhi puntati sulla nuovissima 1290 Super Duke GT, un prodotto dedicato al turismo sportivo. Leggera, potente e agile maratoneta, conta su un ampio equipaggiamento di serie, che la rende veloce e sicura allo stesso tempo: il Motorcycle Stability Control, che grazie alla sua piattaforma inerziale, abbina le funzionalità del C-ABS con quelle del Traction Control. I differenti riding mode, abbinati alla praticità del quickshifter e alle grandi performance garantite dal potente bicilindrico LC8 da 173CV, regalano emozioni di guida uniche. Il nuovo serbatoio da 23 litri e il nuovo telaietto posteriore predisposto per il montaggio delle borse laterali consentono di viaggiare ad ampio raggio. E che dire del comfort di marcia? Sospensioni WP semi-attive, cruise control, manopole riscaldate, selle confortevoli, parabrezza facilmente regolabile, LED cornering lights integrate.

Un’altra importante novità presente a Roma sarà la 1290 Super Duke R Special Edition. Accessoriata con una selezione esclusiva di prodotti del catalogo PowerParts, rispetto alla sorella di serie garantisce un’esperienza di guida unica e un look&sound che non possono di certo passare inosservati. La lista degli accessori è lunga e appetitosa: scarico Akrapovič in titanio, dischi freni Wave più performanti, piastre di sterzo con lavorazione CNC più rigide, leve al manubrio regolabili, sella di forma differente ideale per la guida sportiva e grafiche pazzesche che, abbinate alle numerose parti in alluminio anodizzato arancione e carbonio, rendono questa versione della Super Duke R elegante e sportiva al tempo stesso.

Dopo più di 20 anni dal lancio della prima Duke, KTM porta a Roma la 690 Duke 2016. Il nuovo monocilindrico, oggi Euro 4, esprime la ragguardevole potenza di 73CV e grazie all’adozione di un contralbero addizionale di bilanciamento, offre un’erogazione fluida e un tiro eccezionale con un bassissimo livello di vibrazioni. Dal punto di vista del telaio, la nuova geometria di sterzo garantisce maggior stabilità e precisione, mentre l’ABS di serie permette frenate sicure e modulabili. In più, è disponibile come optional il Track Pack, che include i riding mode Sport e Rain, il Traction Control (TC), il Motor Slip Regulation (MSR) e la modalità ABS Supermoto.

Sarà presente anche la nuova 690 Duke R, che si distingue dalla standard per un pacchetto performance unico nel suo genere. Il motore eroga ben 75CV (2 in più della base), grazie anche all’adozione dello scarico Akrapovič, mentre le pinze monoblocco Brembo garantiscono performance e costanza di rendimento a tutti i livelli, anche in circuito. Ulteriori dettagli che distinguono questa versione dalla sorella, sono dati dagli indicatori di direzione a LED e il guscio che rende la sella monoposto. Infine, un tocco di Orange KTM per telaio e cerchi.

Moto ma non solo, infatti sullo stand sarà presente uno Shop perfettamente allestito, dove tutti gli appassionati e i Clienti del marchio Orange potranno acquistare PowerWear e PowerParts a condizioni particolarmente interessanti.

About Gianluca Zanelotto 887 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*