Mondiale riaperto e 114ma vittoria per il pilota Yamaha, davanti a Marquez. Out Lorenzo steso dal nostro Iannone
di VALERIO ORIGO
Nel finale, dopo una dura ma leale battaglia, è arrivata un’inattesa stretta di mano tra Valentino Rossi e Marc Marquez.
Nel prossimo GP di Assen, Andrea Iannone dovrà partire dall’ultima posizione della griglia. I commissari di gara, hanno ritenuto che il tamponamento del pilota della Ducati ai danni di Jorge Lorenzo, dovesse essere sanzionato con una penalizzazione. Questi i numeri del “doctor46”: 114 vittorie in carriera, 88 nella classe regina, seconda vittoria stagionale e un pensiero al decimo titolo iridato.
La gara ha visto la solita partenza partenza a razzo di Jorge Lorenzo e un Rossi intrappolato nel traffico. Ben presto però ha dovuto cedere il passo alla Yamaha numero 46 e al favorito della vigilia Marquez, prima di essere tamponato e costretto al ritiro dal recidivo Andrea Iannone. La lotta per la vittoria è tra Valentino e il 93 della Honda. Negli ultimi cinque giri si scatena l’inferno, con frenate al limite, staccate da brividi e con entrambi a tentare la fuga. Al penultimo giro, Marc Marquez subisce il sorpasso dal rider di Tavullia e incappa in un errore letale che consegna il successo a Valentino Rossi. Ordine d’arrivo: 1° Valentino Rossi, 2° Marc Marquez, 3° Dani Pedrosa.
CLASSIFICA GENERALE:
1° Marc Marquez (Honda) punti 125
2° Jorge Lorenzo (Yamaha) p.ti 115
3° Valentino Rossi (Yamaha) p.ti 103
9° Andrea Dovizioso (Ducati) p.ti 43
10° Andrea Iannone (Ducati) p.ti 41
17° Michele Pirro (Ducati) p.ti 19
Appuntamento il 26/6 ad Assen per il GP d’Olanda.
Lascia un commento