Museo Porsche, in viaggio nel mondo

Il Museo Porsche ha in programma un anno ricco di eventi sui circuiti di tutto il mondo, in occasione delle più famose manifestazioni dedicate alle vetture Classic. Solo nel 2015, il „Museo itinerante“ ha partecipato con oltre 280 vetture ad eventi organizzati fuori dei propri spazi espositivi

Quest’anno, le vetture storiche Porsche appariranno sulla scena internazionale partecipando, fra l’altro, alla „Targa Florio Classica“ in Sicilia, alla „Ennstal Classic“ austriaca e al „Top City Classic Rally“ in Cina. I principali appuntamenti del 2016 per le storiche ambasciatrici del Marchio sono già stati fissati.

L’avvio di stagione è affidato alla „California Mille“ prevista dal 24 al 28 Aprile 2016. Ispirandosi alle leggendarie 1.000 miglia della „Mille Miglia“ italiana, il percorso attraversa in quattro giorni il variegato paesaggio californiano. Saranno due le Porsche 356 ai blocchi di partenza: una 356 Speedster 1500 del 1955, e una 356 A Coupé del 1956.
S16_0063_fine_01

Poco dopo, Porsche celebrerà ben due anniversari speciali in Sicilia: esattamente 60 anni dopo la prima vittoria alla „Targa Florio“, la casa automobilistica di Zuffenhausen parteciperà alla 100a edizione della più antica gara di durata europea con una Porsche 356 Speedster 1600 S (anno di costruzione 1958) e una 911 Carrera 2.7. RS (anno di costruzione 1973). Nel 1956, Umberto Maglioli, al volante della 550 A Spyder, ottenne la prima vittoria per l’allora giovane costruttore di vetture sportive. Per l’occasione, il pilota olandese Gijs van Lennep, che nel 1973 si aggiudicò la corsa su strada siciliana, piloterà la 911 RSR, una vettura che partecipò alla gara. La „Targa Florio Classica“, che si svolge in quattro giorni, partirà il 5 Maggio da Palermo.

Il 3 e 4 Giugno, le vetture storiche da corsa del Museo Porsche parteciperanno al tradizionale „Paul Pietsch Classic“. In occasione del 40° anniversario dei modelli Transaxle, l’attore e commissario televisivo Richy Müller guiderà una rara 944 Turbo Cabriolet del 1991 attraverso la Foresta Nera.

S16_0060_fine_01Dal 27 al 30 Luglio, il Museo Porsche parteciperà con le sue leggendarie vetture storiche alla „Ennstal Classic“ che, per il terzo anno consecutivo, si svolgerà all’insegna del Marchio Porsche. Con un prologo in montagna, percorsi nella regione dei Tauri e un Grand Prix cittadino, l’evento offre a piloti e spettatori un festival automobilistico di alcuni giorni. Oltre a diverse Porsche 356, di cui una guidata dal Dr. Wolfgang Porsche, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Porsche AG, parteciperanno alla manifestazione anche una 911 2.0 Targa (anno di costruzione 1967) e una 550 Spyder (anno di costruzione 1957). I visitatori potranno anche ammirare il pilota vincitore a Le Mans nonché campione DTM, Hans-Joachim Stuck, alla guida della 356 Abarth del 1961.

Con il concetto di “Museo itinerante”, Porsche intraprende un percorso molto particolare. Quasi tutte le vetture custodite nel Museo sono funzionanti e rispondono quindi allo scopo originario per il quale in passato sono state costruite: essere guidate. I tecnici specializzati dell’officina del Museo Porsche sono impegnati a garantire che queste ambasciatrici della storia Porsche siano sempre in perfette condizioni per affrontare qualsiasi evento. Per questo, il Museo Porsche, come forse nessun altro museo dell’au-tomobile, è sinonimo di varietà e dinamismo. Anziché una tradizionale esposizione statica, grazie ad allestimenti continuamente rinnovati, offre uno scenario sempre diverso a Zuffenhausen.

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*