Da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi con un consumo di carburante di 7,3 litri per 100 chilometri – la nuova Audi S4 e la nuova Audi S4 Avant non temono confronti grazie a performance superiori e a un’efficienza insuperabile garantite dal nuovo motore turbo V6 che eroga 354 CV
Completano l’offerta nuove soluzioni per il collegamento in rete e i sistemi di assistenza alla guida più sofisticati. Audi porta ancora una volta nel segmento medio tecnologie derivate da vetture di classe superiore.
Leggero e potente: il 3.0 TFSI Il cuore pulsante dei due nuovi modelli S di Audi è un motore 3.0 TFSI di nuovo sviluppo. Si tratta di un propulsore benzina a iniezione diretta e sovralimentazione mediante turbocompressore che eroga 354 CV (260 kW) di potenza per 500 Nm di coppia in una fascia di regime che va da 1.370 a 4.500 giri. Il motore supera i suoi predecessori per potenza e coppia, a fronte di consumi e peso nettamente inferiori.
Grazie al motore V6 con turbocompressore, Audi S4 passa da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, e raggiunge la velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. S4 Avant impiega due decimi di secondo in più per lo stesso sprint. Nel
ciclo NEDC, S4 berlina consuma meno di 7,3 litri di carburante per 100 chilometri, con emissioni di CO2 inferiori a 166 grammi al chilometro.
La trazione integrale permanente quattro fornisce un significativo contributo al comportamento sportivo di S4 e S4 Avant. Nelle normali condizioni di marcia la trazione è ripartita con prevalenza al posteriore, ma all’occorrenza questa viene concentrata sull’assale con maggiore trazione. La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote ottimizza maneggevolezza e stabilità in caso di marcia in curva a velocità elevata con intervento dei freni ridotto al minimo. Il differenziale sportivo, disponibile a richiesta, distribuisce la coppia in modo mirato tra le ruote posteriori.
Grazie all’assetto sportivo S di serie la carrozzeria è ribassata di 23 mm rispetto al modello A4 base, lo stesso vale per l’assetto con regolazione degli ammortizzatori disponibile a richiesta. Insieme a motore, sterzo, cambio tiptronic e differenziale sportivo, disponibile a richiesta, anche gli ammortizzatori CDC (CDC = continuous damping control) sono integrati nel
sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Il conducente ha così la possibilità di scegliere tra diverse caratteristiche di trazione e assetto.
Lascia un commento