POLESTAR 2 MY24: ordinabile dal 28 febbraio 2023

Nuovi motori, guida perfezionata, trazione posteriore per le versioni Single motor, queste alcune delle novità della nuova Polestar 2 Model Year 24. Previsti miglioramenti anche in termini di ricarica più veloce e autonomia migliorata (ora fino a 635km WLTP)

Polestar presenta importanti aggiornamenti alla sua berlina elettrica a 5 porte, Polestar 2. Per il model year 2024, la compatta premium EV presenta un nuovo frontale high-tech che riflette il design presentato in anteprima da Polestar 3, con incrementi sostanziali di performance, grazie a nuovi motori elettrici e a batterie sempre più potenti, miglioramenti nella sostenibilità e, per la prima volta su una Polestar, la trazione posteriore.

«Normalmente, nel settore automobilistico, un redesign introduce solamente cambiamenti visivi superficiali che spesso vanificano l’obiettivo principale dell’aggiornamento stesso. Con la nuova Polestar 2, siamo andati in profondità e abbiamo aggiornato i componenti tecnici e meccanici della trasmissione elettrica. Questa è la migliore Polestar 2 prodotta ad oggi e, con il miglioramento del design della parte anteriore con il nuovo SmartZone, è anche la più bella» dichiara il CEO di Polestar, Thomas Ingenlath.

Modifiche high tech nel design

La SmartZone debutta su Polestar 2, a testimonianza della natura sempre più high-tech dei veicoli Polestar. Come per Polestar 3, la SmartZone ospita alcune degli elementi di sicurezza più importanti, come la telecamera anteriore ed il radar a medio raggio.

I cerchi in lega forgiati da 20 pollici del Performance Pack sono stati aggiornati per allineare Polestar 2, nella sua espressione più sportiva, con Polestar 3.

Nuovi motori, guida perfezionata e trazione posteriore

I motori elettrici e gli inverter di nuova generazione sono montati su tutte le varianti di Polestar 2, offrendo un sostanziale aumento dell’efficienza e delle prestazioni.

Le varianti single-motor diventano a trazione posteriore, e sono alimentate da un motore a magneti permanenti di nuova concezione e da un inverter al carburo di silicio. Il nuovo motore ha una potenza fino a 220 kW (aumentata dai 170 kW iniziali) ed è ottimizzato per ottenere la massima efficienza e disporre di una coppia elevata (490 Nm, da 330 Nm) per aumentare ulteriormente le prestazioni dinamiche della vettura. Lo scatto da 0 a 100 km/h è stato ridotto di 1.2 secondi, arrivando a 6.2 secondi. 

La versione dual-motor è ora dotata di una trazione posteriore che aumenta il piacere di guida e le prestazioni grazie a un assetto della trasmissione e a un rapporto di coppia completamente riequilibrati. Il nuovo motore posteriore è quindi la fonte di trazione primaria, supportato sull’asse anteriore da un nuovo motore asincrono. Ciò consente una maggiore potenza totale del sistema di 310 kW e 740 Nm (rispetto ai 300 kW e 660 Nm originari), una trazione notevolmente migliorata, una maggiore efficienza complessiva e prestazioni più elevate: lo 0-100 km/h viene raggiunto in 4,5 secondi. In un’ottica di efficienza, il motore anteriore può ora essere completamente disinserito quando non è necessario. Quando il conducente necessità di una maggiore potenza, il motore anteriore si riattiva istantaneamente e agevolmente.

Con il Performance Pack opzionale, invece, la potenza sale fino a 350 kW, con un tempo di scatto da 0 a 100 km/h di soli 4,2 secondi. L’aumento della potenza, delle prestazioni e del piacere di guida è disponibile anche con l’aggiornamento del software di performance over-the-air, scaricabile per tutte le auto con Long range Dual motor idonee.

Migliore autonomia e ricarica più veloce

Tutte le versioni di Polestar 2, nella maggioranza dei mercati, sono dotate di batterie agli ioni di litio potenziate, con un impatto positivo sull’efficienza e la capacità, ad esempio in relazione ai tempi di ricarica.

Le versioni Long-range sono ora dotate di batterie CATL da 82 kWh con 27 moduli. La batteria per le versioni standard mantiene una capacità di 69 kWh con 24 moduli ed è fornita da LG Chem.

Le batterie aggiornate beneficiano della riprogettazione dell’unità di scollegamento della batteria, di barre collettrici migliorate e di una composizione chimica delle celle migliorata, che consentono velocità di carica più elevate, fino a 205 kW DC per le batterie Long range e 135 kW per la batteria Standard-range.

L’autonomia è aumentata per tutte le versioni grazie alle batterie più grandi e al loro miglioramento, e anche grazie all’ottimizzazione nell’erogazione di potenza da parte dei motori più potenti. La funzione di disconnessione del motore anteriore sulla variante Long range Dual motor è particolarmente efficace per massimizzare l’autonomia, che ora raggiunge i 592 km WLTP, con un significativo aumento di 105 km.

La versione Standard range Single motor è ora in grado di percorrere fino a 518 km WLTP, con un aumento di 40 km, mentre la variante Long range Single motor può ora raggiungere i 635 km WLTP, con un aumento di 84 km.

La Polestar 2 model year 2024 sarà ordinabile il 28 febbraio 2023 su Polestar.com in Italia. Le prime consegne sono previste per il terzo trimestre del 2023. I prezzi partono da 55.800,00 €

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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