Porsche: Campione del Mondo turbo a quattro cilindri

Porsche 919 Hybrid, Porsche Team: Timo Bernhard, Brendon Hartley, Mark Webber

Porsche mostra per la prima volta il cuore della 919 Hybrid, vincitrice a Le Mans. Nel 2014, l’azienda ha debuttato al Campionato mondiale Endurance FIA (WEC) con il più innovativo concetto di trazione fra quelli presenti sulla griglia di partenza

Motore turbo a quattro cilindri all’asse posteriore, recupero dell’energia dei gas di scarico, innovativa batteria agli ioni di litio che accumula energia per il motore elettrico supplementare all’asse anteriore, complesso sistema di gestione ibrida: Porsche fissa nuovi standard nel Campionato tecnicamente più impegnativo. Già nel 2015, solo al secondo anno di partecipazione alle gare, arrivano i successi: primo e secondo posto alla 24 Ore di Le Mans, titolo costruttori e piloti. Il motore della Porsche 919 Hybrid verrà esibito in occasione di eventi Motorsport e mostre e, naturalmente, sarà esposto anche al Museo Porsche di Zuffenhausen.

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Il motore Campione del Mondo, con cilindrata di soli due litri, è il propulsore più efficiente che Porsche abbia mai costruito. Non solo si distingue per la costruzione compatta ma fissa anche nuove tendenze: i nuovi motori turbo a quattro cilindri per la Porsche 718 Boxster riprendono i principi tecnologici e il know-how del Motorsport, come ad esempio la distanza tra i cilindri, la concezione a corsa breve e l’iniezione diretta. Alexander Hitzinger, Direttore tecnico della 919, spiega: „Fin dall’inizio avevamo impostato un concetto coraggioso ma giusto, che ora si è dimostrato valido.“ Come ogni Porsche, anche la 919 Hybrid verrà sviluppata nello stabilimento di Weissach dove, in particolare nel reparto trazione, il team di Hitzinger lavora a stretto contatto con gli ingegneri impegnati nello sviluppo della serie. „Ci aiutano in modo significativo nello sviluppo del sistema di combustione e alimentazione, inoltre utilizziamo gli stessi banchi di prova della produzione di serie“, dichiara Hitzinger.

Nonostante tutte le affinità, il quattro cilindri impiegato nella 919 non è un motore boxer come la nuova generazione di motori turbo per la 718 Boxster, ma un motore a V di 90 gradi. Il piccolo pacchetto potenza, con cui Porsche l’anno scorso si è aggiudicata la 17a vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans, sviluppava oltre 500 CV. Il regolamento per il 2016 stabilisce una quantità inferiore di energia di carburante per giro e riduce la portata massima di flusso del carburante per tutti i prototipi. Per il motore da corsa Porsche, ciò comporta una riduzione di circa l’otto percento di carburante e quindi di potenza, che si traduce ora in meno di 500 CV di potenza. Grazie all’energia elettrica prodotta dai due sistemi di recupero (energia prodotta in frenata all’asse anteriore ed energia dei gas di scarico), che alimenta il motore elettrico supplementare all’asse anteriore, la Porsche 919 Hybrid sviluppa ora una potenza di sistema di circa 900 CV.

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A fine Marzo, la nuova stagione del Campionato mondiale Endurance FIA (WEC) prenderà il via con il tradizionale prologo al Paul Ricard, nel sud della Francia. Nel 2016, per l’appuntamento clou a Le Mans, si annuncia uno schieramento ancora più forte di due vetture. Saranno quindi 60 le auto da corsa che si sfideranno sul tracciato di 13,629 chilometri. Anche il calendario WEC si amplia: nel 2016 si correrà per la prima volta sul nuovo circuito di Formula 1 a Città del Messico. Il Campionato del mondo comprende ora nove gare che si svolgeranno in nove Stati diversi. Ad eccezione di Le Mans, le gare durano sempre sei ore e vi partecipano 32 vetture suddivise in quattro classi diverse.

Campionato mondiale Endurance FIA (WEC), Calendario 2016:

25./26.03. Prologo WEC al Paul Ricard (FR)
17.04. Sei Ore di Silverstone (GB)
07.05. Sei Ore di Spa-Francorchamps (BE)
05.06. Giorno ufficiale di test a Le Mans (FR)
18./19.06. 24 Ore di Le Mans (FR)
24.07. Sei Ore del Nürburgring (DE)
03.09. Sei Ore di Città del Messico (MX)
17.09. Sei Ore di COTA (Austin, Texas/US)
16.10. Sei Ore di Fuji (JP)
06.11. Sei Ore di Shanghai (CH)
19.11. Sei Ore del Bahrain (BH)

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Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

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