Porsche Macan: presentata la versione entry level

Porsche amplia la famiglia dei SUV compatti con il nuovo modello base della Macan. Il motore turbo a quattro cilindri è realizzato specificamente per la sportiva dei SUV

Il propulsore da due litri sovralimentato della Macan eroga 185 kW (252 CV) tra 5.000 e 6.800 giri/min. La trasmissione è affidata, come in tutte le Macan, al cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), che consente di ottenere valori di accelerazione impressionanti: la Macan accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, mentre con il pacchetto Sport Chrono, opzionale, il tempo si riduce a 6,5 secondi. La velocità massima è di 229 km/h. In termini di consumi, la Macan dimostra di essere particolarmente efficiente: in base alla tipologia di pneumatici, il motore turbo a quattro cilindri consuma fra 7,4 l/100 km e 7,2 l/100 km nel ciclo combinato del NEDC.

porsche_002

Sportivo motore turbo a quattro cilindri in linea
Il propulsore a quattro cilindri in linea è concepito per essere particolarmente sportivo ed efficiente: pressione di alimentazione fino a due bar, intercooler e iniezione diretta. Il VarioCam Plus regola costantemente gli alberi a camme di aspirazione e scarico e comanda l’alzata delle valvole di scarico. Grazie alla coppia di 370 Nm disponibili fra 1.600 e 4.500 giri/min, i sorpassi, ad esempio, risultano particolarmente veloci.
Su richiesta del guidatore, la Macan, come tutti i modelli Porsche, converte la potenza del motore in dinamica di guida marcatamente sportiva.

La Macan può essere ordinata da subito ed è offerta in Italia a 58.667 Euro, inclusa IVA ed equipaggiamento specifico. Il lancio sul mercato è previsto a Giugno 2016.

porsche_001

 

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*