Porsche amplia la famiglia dei SUV compatti con il nuovo modello base della Macan. Il motore turbo a quattro cilindri è realizzato specificamente per la sportiva dei SUV
Il propulsore da due litri sovralimentato della Macan eroga 185 kW (252 CV) tra 5.000 e 6.800 giri/min. La trasmissione è affidata, come in tutte le Macan, al cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK), che consente di ottenere valori di accelerazione impressionanti: la Macan accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, mentre con il pacchetto Sport Chrono, opzionale, il tempo si riduce a 6,5 secondi. La velocità massima è di 229 km/h. In termini di consumi, la Macan dimostra di essere particolarmente efficiente: in base alla tipologia di pneumatici, il motore turbo a quattro cilindri consuma fra 7,4 l/100 km e 7,2 l/100 km nel ciclo combinato del NEDC.
Sportivo motore turbo a quattro cilindri in linea
Il propulsore a quattro cilindri in linea è concepito per essere particolarmente sportivo ed efficiente: pressione di alimentazione fino a due bar, intercooler e iniezione diretta. Il VarioCam Plus regola costantemente gli alberi a camme di aspirazione e scarico e comanda l’alzata delle valvole di scarico. Grazie alla coppia di 370 Nm disponibili fra 1.600 e 4.500 giri/min, i sorpassi, ad esempio, risultano particolarmente veloci.
Su richiesta del guidatore, la Macan, come tutti i modelli Porsche, converte la potenza del motore in dinamica di guida marcatamente sportiva.
La Macan può essere ordinata da subito ed è offerta in Italia a 58.667 Euro, inclusa IVA ed equipaggiamento specifico. Il lancio sul mercato è previsto a Giugno 2016.
Lascia un commento