
Tony Cairoli ha regalato spettacolo ancora una volta, protagonista di un’entusiasmante rimonta, fino a conquistare la pole. Le qualifiche della MX2 hanno visto il dominio
di Thomas Covington (Husqvarna) davanti Paul Jonass (Ktm)

In occasione dell’MXGP di Lombardia ad Ottobiano, undicesimo round del Mondiale 2017, il 31enne messinese della Ktm vince la Qualyfing Race al termine di una spettacolare rimonta. Il pluricampione del mondo di Patti è stato protagonista di una partenza da dimenticare, chiudendo il primo passaggio solo al decimo posto, giro dopo giro e avversario dopo avversario, ha recuperato fino alla prima posizione. Il sorpasso decisivo è avvenuto al penultimo giro, ai danni del lituano Arminas Jasikonis (Suzuki), che ha chiuso nella piazza d’onore a poco più di 3 secondi. Terzo è il britannico Max Anstie (Husqvarna).

Il campione del mondo in carica Tim Gajser (Honda), ha chiuso in quinta piazza, un buon risultato per essere al rientro dopo i numerosi problemi fisici.
Prova incolore per due dei protagonisti del Mondiale 2017, Clement Desalle (Kawasaki) e Gautier Paulin (Husqvarna): rispettivamente undicesima e diciottesima piazza. L’impressione che non sono stati in grado di mostrarsi competitivi.
Problemi alla moto per il rookie olandese Jeffrey Herlings (Ktm), costretto a rallentare e vedersi sfilare da diversi avversari: per lui solamente un 20° posto al termine della Qualyfing Race.
QUALYFING RACE MXGP GP DI LOMBARDIA:
1° Cairoli Antonio ITA (Ktm)
2° Jasikonis Arminas LTU (Suzuki) +3.2
3° Anstie Max GBR (Husqvarna) +7.4
4° Nagl Maximilian GER (Husqvarna) +13.7
5° Gajser Tim SLO (Honda) +16.3

Lo statunitense Thomas Covington ha vinto la Qualyfing Race della MX2, ha letteralmente dominato prendendo sin da subito il comando della corsa e mettendo tra se e il lettone della Ktm Pauls Jonass (leader della classifica generale) 5″ di vantaggio, margine mantenuto fino alla bandiera a scacchi. In terza piazza ha chiuso il danese Thomas Kjer Olsen (Husqvarna), bravo a recuperare dopo una non felice partenza. Lo svizzero Jeremy Seewer (Suzuki) autore di un notevole recupero, dopo una partenza disastrosa, ha limitato i daani chiudendo in sesta posizione.
Migliore dei nostri portacolori è stato Michele Cervellin (Honda), 15° ad oltre un minuto da Covington.

Lascia un commento