La Val Brembilla vieta le bici sulle mulattiere

Dopo la crociata contro le moto ecco anche quella contro le biciclette, con un’ordinanza da parte del comune della Val Brembilla che vieta la possibilità di circolare con le biciclette sulle mulattiere del territorio. Un’ordinanza che giustamente, come riportato su Valbrembanaweb.com, ha fatto infuriare Claudio Locatelli, presidente delle Guide mountain bike Val Brembana.

Conosco molto bene il territorio perché io stesso pratico mountain bike (ma anche trekking e ciclismo su strada) in Val Brembilla e amo girare sui sentieri di quella valle. Peccato che adesso non potrò più farlo senza un reale motivo, visto che le biciclette non rovinano i sentieri più di quanto lo facciano altri frequentatori a 2 e 4 zampe.

Stiamo facendo tanto, anche noi come Wheelsmag, per promuovere la bicicletta e un turismo ecologico di prossimità, che permetta di vivere i territori portando turismo anche in luoghi spesso dimenticati, ed è davvero deprimente vedere come alcune amministrazioni impongano dei divieti, per altro fatti passare in sordina, che francamente non hanno senso visto che si potrebbero risolvere eventuali problematiche con il dialogo. Forse il comune di Val Brembilla non sa che molti ciclisti puliscono contribuiscono a tenere puliti i sentieri e spesso raccolgono rifiuti e vetri rotti lasciati in giro dagli escursionisti.

Purtroppo è un bruttissimo segnale e vi invitiamo a protestare affinché le bici possano continuare a circolare liberamente sui sentieri.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*