Yamaha Ténéré 700 e 700 Rally Edition MY23

Con il MY23 Yamaha Ténéré 700 si sdoppia e migliora ulteriormente le proprie caratteristiche off road

Per il 2023 la Ténéré 700 e la Ténéré 700 Rally Edition presentano una serie di importanti miglioramenti e perfezionamenti che aggiungono valore al pacchetto completo e rafforzano la posizione di leader nel settore delle moto Adventure. La straordinaria Ténéré 700 è più accessibile che mai con l’introduzione della versione da 35 kW per la patente A2*.

della versione da 35 kW per la patente A2*.

*Non applicabile alla Ténéré 700 Rally Edition

Strumentazione TFT da 5 pollici in stile World Raid

Sia la Ténéré 700 che la Ténéré 700 Rally Edition sono equipaggiate con la nuova strumentazione TFT da 5 pollici. Questo cruscotto di alta qualità offre la possibilità di scegliere due temi per lo schermo in modo da adattarsi alle diverse situazioni di guida.

Nella modalità “Explorer”, l’attenzione è concentrata sulla scala dei giri al minuto e questo permette al pilota di concentrarsi sul mantenimento della coppia ideale, per efficaci prestazioni di guida su sterrato. Lo schermo “Street” è più tradizionale con quadranti circolari in stile analogico. Entrambi gli stili presentano un layout progettato, con icone di facile lettura e spie che permettono al pilota di rimanere concentrato sulla strada o sulla pista.

Connettività per smartphone

Rimanere in contatto ora è ancora più facile per i piloti della Ténéré perché i modelli 2023 sono dotati di una Communication Control Unit (CCU) che consente la connettività con lo smartphone. Per attivare la connettività, i motociclisti devono innanzitutto connettere il loro smartphone alla moto tramite Bluetooth® utilizzando l’app gratuita MyRide di Yamaha. Una volta connessa la moto allo smartphone, sul nuovo schermo TFT da 5 pollici, si potranno vedere le notifiche delle chiamate in arrivo, delle e-mail e dei messaggi. Inoltre, tramite l’app si possono monitorare i parametri più importanti della moto.

Nuovo ABS 

Il sistema ABS del modello precedente era a 2 modalita ON o OFF, per il 2023 sia la Ténéré 700 che la Ténéré 700 Rally Edition sono equipaggiate con ABS a 3 modalità per un uso Intensivo in fuoristrada. Già di serie nel recente modello World Raid, questo sistema consente al pilota di attivare ABS in modalità Full, o solo sulla ruota anteriore e disattivare la ruota posteriore, o disattivare completamente la modalità ABS.

La modalità Full è obbligatoria quando si guida su strada, la modalità con attivazione della sola ruota anteriore è progettata per la guida fuoristrada dove l’aderenza non è costante, mentre la disattivazione completa dell’ ABS è adatta per la guida fuoristrada più estrema.

Pre-cablaggio per il cambio elettronico

La Ténéré 700 e la Ténéré 700 Rally Edition sono pre-cablate per il montaggio di un cambio elettronico opzionale, ora disponibile come accessorio originale Yamaha.

Leva del freno anteriore riprogettata, presa USB, frecce a LED

La leva del freno anteriore è stata riprogettata per resistere a danni accidentali in caso di caduta. Altri aggiornamenti includono una nuova presa USB e frecce a LED.

Aggiornamenti 2023 per la Ténéré 700 e la Ténéré 700 Rally Edition

  • Disponibile anche nella versione da 35 kW**
  • Strumentazione TFT da 5 pollici a doppio tema
  • Connettività per smartphone
  • ABS a 3 modalità
  • Nuovi colori e grafiche – Icon Blue e Tech Kamo (Ténéré 700)
  • Presa USB di serie
  • Frecce a LED
  • Nuovo design della leva del freno anteriore
  • Pre-cablaggio cambio elettronico opzionale

**Applicabile solo alla Ténéré 700. La Ténéré 700 Rally Edition può essere ordinata solo nella versione a piena potenza, ma è omologata per la trasformazione.

Disponibilità

La Ténéré 700, sarà disponibile dal mese di febbraio 2023 Ténéré 700 Rally Edition dal mese di marzo 2023.

Colori

Per il 2023, la Ténéré 700 è disponibile con nuove grafiche e in nuovi colori: Icon Blue e Tech Kamo.

La Ténéré 700 Rally Edition continuerà ad essere disponibile in Heritage White.  

Informazioni su Gianluca Zanelotto 1005 articoli
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

1 commento

  1. Io non riesco assolutamente a collegarmi con il mio telefonino al sistema. Ho Android 10. Ho provato con iPhone e si collega immediatamente.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*