CIV Junior 2016: il calendario

La nuova stagione del CIV Junior prende forma. Il “contenitore” dei Campionati Italiani Minimoto e MiniGP della FMI riservati ai giovanissimi presenta importanti novità per il 2016, a partire dalle Minimoto

Campionato Italiano Minimoto – Il Campionato si rinnova sotto la responsabilità di Cristian Farinelli, nuovo Coordinatore del settore per il Comitato Velocità, e lo fa cominciando dalla formula di gara. Nel 2016 saranno 7 le tappe del tricolore previste nei più importanti minimotodromi d’Italia, con gare doppie alla domenica, per un campionato indirizzato alla promozione e alla crescita tecnica dei giovani piloti. A breve saranno comunicati anche i regolamenti e le classi sia del campionato italiano che dell’attività territoriale, anch’essa rinnovata nella sua formula e nel calendario.

Calendario Minimoto 2016
24 aprile – Round 1-2 – * Jesolo (VE)
08 maggio – Round 3-4 – Franciacorta (BS)
29 maggio – R 5-6 – * Campo di Carne (LT)
26 giugno – R 7-8 – Mugellino (FI)
24 luglio – R 9-10 – Pomposa (FE)
25 settembre – R 11-12 – Ripapersico (FE)
09 ottobre – R 13-14 – San Mauro (FC)

*In attesa di omologa FMI

Campionato Italiano MiniGP – Novità anche per le MiniGP. Dopo la positiva sperimentazione nei circuiti “lunghi” dello scorso anno, con appuntamenti a Franciacorta e Vallelunga, le moto “a marce” faranno tappa nel 2016 in altre due piste storiche della velocità: l’autodromo dell’Umbria di Magione (PG) e l’autodromo Varano de’ Melegari (PR), oltre al tecnico tracciato di Pomposa (FE). Confermate le due classi del Campionato (PreminiGP e la MiniGP 50) oltre al Trofeo Italia Ohvale, che vedrà ben 2 griglie alla partenza suddivise per fasce di età, con la Ohvale GP-0 160 e la 190 Daytona.

Calendario MiniGP 2016
08 maggio – Round 1 – Autodromo Internazionale Franciacorta (BS)
12 giugno – Round 2 – Autodromo Varano de’ Melegari (PR)
10 luglio – Round 3 – Autodromo dell’ Umbria (PG)
24 luglio Round 4-5 – Circuito di Pomposa (FE)
18 settembre – Round 6 – Autodromo di Vallelunga “Piero Taruffi” (RM)

About Gianluca Zanelotto 890 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*