Continua anche a marzo la crescita in doppia cifra del mercato moto+scooter: +23,9 per il targato per il primo trimestre, in leggero rallentamento il mese singolo, con un marzo a +17% contro il +39,5 di febbraio. Nuova Honda CRF1000L Africa Twin ancora in testa al segmento moto con 1387 unità in Q1
Mese | 2015 | 2016 | Var % |
Gen | 9.246 | 11.065 | 19,67 |
Feb | 9.910 | 13.800 | 39,25 |
Mar | 16.622 | 19.468 | 17,12 |
Totale | 35.778 | 44.333 | 23,91 |
Le immatricolazioni italiane di scoter e moto con un totale di 19.468 veicoli, segnano a marzo un incremento a due cifre pari al +17,1% rispetto allo stesso mese del 2015. Contribuiscono a tale risultato gli scooter con 10.076 unità e una crescita del 14,4%, e le moto con 9.392 unità e un +20,2%. In aggiunta alle immatricolazioni di scooter e moto over 50cc, i veicoli 50cc nello scorso mese di marzo hanno totalizzato 1.926 vendite pari a un +5,7%. Marzo pesa circa il 10% del totale venduto dell’anno.
“Grazie alla ripresa della domanda degli utenti il mercato delle due ruote ha imboccato un percorso virtuoso che porta benefici a tutta la filiera del settore. Lo scenario economico ci aiuta con una situazione positiva in termini di indice di fiducia delle famiglie e con indicatori in aumento per l’occupazione a tempo indeterminato, nonostante ci siano ancora elementi di debolezza per il credito al consumo e la fragilità delle banche.”- afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).
“Intervengono inoltre un paio di fattori determinanti per lo sviluppo del mercato: da un lato la necessità di rinnovare il proprio veicolo, decisione spesso rimandata nel periodo di crisi; dall’altro un’offerta che si contraddistingue per l’innovazione tecnologica e la capacità di attrarre nuovi appassionati, attraverso modelli più fruibili e con costi di gestione contenuti. Senza nuove turbolenze a fine anno dovremmo tornare ai livelli del 2012, quando il mercato superava le 200.000 unità. Ancora, non ci stanchiamo di chiedere una rapida approvazione delle modifiche al Codice della Strada che servono a migliorare le infrastrutture e la sicurezza d’uso, come la possibilità di percorrere le corsie preferenziali, l’aggiornamento dei guardrail e degli ostacoli fissi sulla carreggiata, la definizione di utenti deboli per i motociclisti e l’accesso alle tangenziali e autostrade per le 125cc come in tutta Europa. Infine ricordiamo la proposta Ancma di detrazioni sull’acquisto di abbigliamento protettivo, che si ripagherebbero ampiamente per la conseguente riduzione dei costi sanitari.”
L’analisi delle cilindrate moto vede ancora in forte sviluppo i modelli tra 800 e 1.000 cc con 6.819 veicoli pari al +47%; seguono quelle superiori ai 1000cc con 6.143 unità pari al +16,2%. Le medie cilindrate, da 600 fino a 750cc, con 3.523 moto mostrano un discreto risultato pari al +13,5%. Buon andamento anche per le cilindrate tra 200-500cc con 3.056 unità e un +25,5%; infine notevole accelerazione per le 125cc con 1.425 moto e un +59,6%.
Segmento | Gen-Mar 2015 | Gen-Mar 2016 | Var % |
Custom | 1.764 | 1.913 | 8,45 |
Enduro | 5.562 | 7.960 | 43,11 |
Naked | 5.808 | 7.178 | 23,59 |
Sportive | 1.074 | 1.117 | 4,00 |
Supermotard | 454 | 744 | 63,88 |
Trial | 372 | 354 | -4,84 |
Turismo | 1.377 | 1.722 | 25,05 |
Altre | 15 | 10 | -33,33 |
Totale | 16.426 | 20.998 | 27,83 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture |
Interessante l’evoluzione dei segmenti moto con l’affermazione delle enduro stradali, con 7.960 vendite
pari al +43,1%, a far la parte del leone la nuova Honda CRF1000L Africa Twin e la BMW R 1200 GS ; a seguire le moto naked che con 7.178 pezzi e un +23,6%. Seguono a distanza le custom con 1.913 unità e un +8,5%, poi le moto da turismo con 1.722 moto e un +25,1%; più modesto il trend delle sportive con 1.117 pezzi e un +4%; infine forte recupero per le supermotard con 744 moto e un +63,9%.
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Mar 2016 |
1 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.387 |
2 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 1.061 |
3 | YAMAHA | MT-09 TRACER | Naked | 915 |
4 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 676 |
5 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 607 |
6 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 574 |
7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 466 |
8 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 418 |
9 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 367 |
10 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 299 |
11 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 292 |
12 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 253 |
13 | DUCATI | HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 | Supermotard | 249 |
14 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 244 |
15 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 236 |
16 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 198 |
17 | BMW | R 1200 R | Naked | 190 |
18 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 180 |
19 | KTM | 125 DUKE | Naked | 171 |
20 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 171 |
Lascia un commento