Mercato Moto Marzo 2016: continua la crescita in doppia cifra

Continua anche a marzo la crescita in doppia cifra del mercato moto+scooter: +23,9 per il targato per il primo trimestre, in leggero rallentamento il mese singolo, con un marzo a +17% contro il +39,5 di febbraio. Nuova Honda CRF1000L Africa Twin ancora in testa al segmento moto con 1387 unità in Q1

Mese 2015 2016 Var %
Gen 9.246 11.065 19,67
Feb 9.910 13.800 39,25
Mar 16.622 19.468 17,12
Totale 35.778 44.333 23,91

Le immatricolazioni italiane di scoter e moto con un totale di 19.468 veicoli, segnano a marzo un incremento a due cifre pari al +17,1% rispetto allo stesso mese del 2015. Contribuiscono a tale risultato gli scooter con 10.076 unità e una crescita del 14,4%, e le moto con 9.392 unità e un +20,2%. In aggiunta alle immatricolazioni di scooter e moto over 50cc, i veicoli 50cc nello scorso mese di marzo hanno totalizzato 1.926 vendite pari a un +5,7%. Marzo pesa circa il 10% del totale venduto dell’anno.

“Grazie alla ripresa della domanda degli utenti il mercato delle due ruote ha imboccato un percorso virtuoso che porta benefici a tutta la filiera del settore. Lo scenario economico ci aiuta con una situazione positiva in termini di indice di fiducia delle famiglie e con indicatori in aumento per l’occupazione a tempo indeterminato, nonostante ci siano ancora elementi di debolezza per il credito al consumo e la fragilità delle banche.”- afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).

“Intervengono inoltre un paio di fattori determinanti per lo sviluppo del mercato: da un lato la necessità di rinnovare il proprio veicolo, decisione spesso rimandata nel periodo di crisi; dall’altro un’offerta che si contraddistingue per l’innovazione tecnologica e la capacità di attrarre nuovi appassionati, attraverso modelli più fruibili e con costi di gestione contenuti. Senza nuove turbolenze a fine anno dovremmo tornare ai livelli del 2012, quando il mercato superava le 200.000 unità. Ancora, non ci stanchiamo di chiedere una rapida approvazione delle modifiche al Codice della Strada che servono a migliorare le infrastrutture e la sicurezza d’uso, come la possibilità di percorrere le corsie preferenziali, l’aggiornamento dei guardrail e degli ostacoli fissi sulla carreggiata, la definizione di utenti deboli per i motociclisti e l’accesso alle tangenziali e autostrade per le 125cc come in tutta Europa. Infine ricordiamo la proposta Ancma di detrazioni sull’acquisto di abbigliamento protettivo, che si ripagherebbero ampiamente per la conseguente riduzione dei costi sanitari.”

L’analisi delle cilindrate moto vede ancora in forte sviluppo i modelli tra 800 e 1.000 cc con 6.819 veicoli pari al +47%; seguono quelle superiori ai 1000cc con 6.143 unità pari al +16,2%. Le medie cilindrate, da 600 fino a 750cc, con 3.523 moto mostrano un discreto risultato pari al +13,5%. Buon andamento anche per le cilindrate tra 200-500cc con 3.056 unità e un +25,5%; infine notevole accelerazione per le 125cc con 1.425 moto e un +59,6%.

Segmento Gen-Mar 2015 Gen-Mar 2016 Var %
Custom 1.764 1.913 8,45
Enduro 5.562 7.960 43,11
Naked 5.808 7.178 23,59
Sportive 1.074 1.117 4,00
Supermotard 454 744 63,88
Trial 372 354 -4,84
Turismo 1.377 1.722 25,05
Altre 15 10 -33,33
Totale 16.426 20.998 27,83
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture

Interessante l’evoluzione dei segmenti moto con l’affermazione delle enduro stradali, con 7.960 vendite
pari al +43,1%, a far la parte del leone la nuova  Honda CRF1000L Africa Twin e la BMW R 1200 GS ; a seguire le moto naked che con 7.178 pezzi e un +23,6%. Seguono a distanza le custom con 1.913 unità e un +8,5%, poi le moto da turismo con 1.722 moto e un +25,1%; più modesto il trend delle sportive con 1.117 pezzi e un +4%; infine forte recupero per le supermotard con 744 moto e un +63,9%.

Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Mar 2016
1 HONDA AFRICA TWIN Enduro 1.387
2 BMW R 1200 GS Enduro 1.061
3 YAMAHA MT-09 TRACER Naked 915
4 HONDA NC 750 X Enduro 676
5 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 607
6 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 574
7 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 466
8 YAMAHA MT-07 Naked 418
9 YAMAHA XSR 700 Naked 367
10 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 299
11 KAWASAKI Z 800 Naked 292
12 BMW S 1000 XR Enduro 253
13 DUCATI HYPERMOTARD 939 / HYPERMOTARD 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 249
14 YAMAHA MT-09 Naked 244
15 TRIUMPH STREET TWIN Naked 236
16 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 198
17 BMW R 1200 R Naked 190
18 HONDA CB 500 X Turismo 180
19 KTM 125 DUKE Naked 171
20 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 171
About Gianluca Zanelotto 892 Articles
Da sempre nel mondo informatico, prima tecnico e poi marketing e infine commerciale. Ora lavoro come libero professionista e giornalista. Quest'ultima professione è partita quasi per gioco nel 2007, collaborando con Motocorse.com, poi, in seguito, anche con il canale Motori di Tiscali. Nel 2014, con Giorgio Papetti, fondiamo il nuovo Wheelsmag Italia. Passati ormai i 50 anni, sono motociclista, con alterne vicende, da più di 30. Da sempre dedito al turismo veloce, prima su Ducati Paso 750 e Ducati ST2, ho avuto un intermezzo “cattivo” su Cagiva Xtra Raptor per poi approdare di nuovo al turismo a lungo raggio ma con un occhio di riguardo anche alle piste polverose. Proprio in quest’ottica sono passato da una polivalente Aprilia Caponord Rally Raid, serie speciale della Caponord dedicata maggiormente all’Off per approdare al lato arancione della Forza con una KTM 990 Adventure prima e alla 1290 SuperAdventure S poi. Con i miei viaggi ho coperto gran parte dell'Europa e praticamente tutta l’Italia. Attualmente risiedo in Brianza da cui mi muovo spesso verso i laghi Lombardi e le Orobie per divertimento e prove.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*