Con la nuova S 65 Cabrio, Mercedes-AMG offre per la prima volta una vettura ad alte prestazioni che coniuga la straordinaria potenza del V12 biturbo da 6,0 litri con il piacere della guida open air per quattro passeggeri.
463 kW (630 CV), 1000 Nm di coppia massima, assetto sportivo con sospensioni AIRMATIC e allestimenti raffinati sottolineano la posizione di spicco del nuovo modello di punta dei modelli di Classe S firmati Mercedes-AMG. Il sistema frangivento automatico AIRCAP, il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, i braccioli riscaldabili e la gestione intelligente della climatizzazione assicurano una nuova dimensione della guida a cielo aperto. La capote insonorizzata a tre strati è disponibile in quattro tonalità ed è dotata di rivestimenti interni esclusivi in pelle Nappa e microfibra DINAMICA.
“Con il suo V12 biturbo la nuova Mercedes-AMG S 65 Cabrio si rivolge a chi ricerca il massimo sotto ogni aspetto. Per questo abbiamo deciso di offrire per la prima volta una Cabrio a quattro posti ad alte prestazioni equipaggiata con questo leggendario propulsore. La nuova S 65 Cabrio rappresenta un modello di benchmark da tutti i principali punti di vista: prestazioni al top, piacere di guida travolgente e allestimenti di alto pregio”, ha dichiarato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes‑AMG.
La potenza massima di 463 kW (630 CV) e la coppia massima di 1000 Nm consentono prestazioni di marcia straordinarie: la Mercedes-AMG S 65 Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. La velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente), ma con l’AMG Driver’s Package può salire fino a 300 km/h (anche in questo caso limitata elettronicamente). Ancora più entusiasmante dei semplici dati è il piacere di guida unico offerto dal 12 cilindri: il comfort di marcia raffinato e l’erogazione di potenza senza alcuno sforzo si abbinano perfettamente alla fluidità di funzionamento del motore e all’incisivo sound tipico dei V12 AMG.
I principali dati tecnici in sintesi
Mercedes-AMG S 65 Cabrio
Cilindrata 5.980 cm3
Potenza 463 kW (630 CV) a 4.800-5.400 giri/min
Coppia max. 1.000 Nm a 2.300-4.300 giri/min
Consumo NEDC combinato 12,0 l/100 km
Emissioni di CO2 272 g/km
Accelerazione 0-100 km/h 4,1 s
Velocità massima250 km/h*
* limitata elettronicamente
Le principali caratteristiche del motore V12 biturbo AMG da 6,0 litri
- Sovralimentazione biturbo
- Basamento in alluminio
- Albero motore fucinato in lega d’acciaio di alta qualità
- Accensione multipla (Multi Spark Ignition) con dodici doppie bobine di accensione
- Intercooler aria-acqua con circuito di raffreddamento a bassa temperatura
- Gestione alternatore
- Funzione ECO start/stop
L’esclusiva copertura del motore in carbonio e alluminio rivela anche visivamente le straordinarie doti del motore V12, che a partire dal 2016 verrà costruito a mano nella nuova linea di produzione di motori AMG a Mannheim. Il layout all’avanguardia della catena di montaggio è stato perfettamente adattato dal punto di vista logistico ed ergonomico al principio AMG “One Man, One Engine”. Come nella sede originaria di AMG ad Affalterbach (dove si producono i motori V8) e nella fabbrica di motori AMG di Kölleda in Turingia (destinata alla produzione dei 4 cilindri), anche a Mannheim ogni propulsore viene assemblato esclusivamente a mano da un tecnico che garantisce la totale assenza di difetti e la qualità del prodotto applicando la propria firma sulla leggendaria targhetta sul motore ‘One man one engine’.
Trasmissione con tre programmi di marcia individuali
Alla trasmissione della coppia motrice al retrotreno provvede il cambio 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG. Il cambio automatico dispone di tre programmi di marcia individuali: «C» (Controlled Efficiency), «S» (Sport) ed «M» (Manuale). Nelle modalità Sport e Manuale la dinamicità è in primo piano. Ad assicurare una guida estremamente emozionante e una palpabile sportività provvede la temporanea, ma ben definita, interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico nei passaggi alle marce superiori; questo accorgimento accorcia i tempi di innesto, accompagnandoli con un sound più incisivo. Nel programma di marcia C, la funzione ECO start/stop è attiva.
La batteria agli ioni di litio permette di alleggerire il peso di 20 chilogrammi
A bordo della Mercedes-AMG S 65 Cabrio viene utilizzata una batteria agli ioni di litio di serie. Rispetto alle batterie tradizionali, questa innovativa tecnologia offre numerosi vantaggi: con una capacità di 78 Ah, la batteria agli ioni di litio sostituisce sia la batteria di avviamento sia quella di riserva, consentendo così di risparmiare oltre 20 chilogrammi.
Lascia un commento