Met Intercity Mips: versatile e sicuro anche al buio

Fondata nel 1987, MET è una società lombarda con sede a Sondrio che da oltre 30 anni produce esclusivamente caschi da ciclismo per le differenti discipline, sia per gli atleti professionisti sia per gli utenti che desiderano un prodotto italiano di qualità per proteggersi durante gli spostamenti quotidiani o mentre praticano il loro sport preferito. Una gamma di caschi tra le più complete sul mercato, che recentemente ha visto anche la nascita di un nuovo brand, denominato Bluegrass, nato per rispondere ancora meglio alle necessità di protezione specifiche del mondo enduro, downhill e bmx.

Ricerca e sviluppo continui, selezione delle migliori tecnologie anche a livello di terze parti caratterizzano ogni casco prodotto da Met, come il modello Intercity Mips oggetto di questa prova.

Un casco particolarmente versatile e sicuro non solo per la presenza del sistema Mips, ma anche per l’integrazione di una potente luce a led posteriore ad aggancio magnetico che può essere facilmente rimossa per ricaricarla con un normale caricatore USB o direttamente dal computer.

Sviluppato sulla base del MET Urbex, L’intercity Mips aumenta di  fatto sia la versatilità sia il livello di protezione aggiungendo una comodissima visiera in policarbonato trasparente, ampia e regolabile, che protegge non solo gli occhi dal vento, dalla polvere e dagli insetti, ma aiuta molto anche in caso di pioggia e rende la mobilità urbana ed extraurbana ancora più sicura. Da segnalare inoltre che l’Intercity Mips è certificato NTA 8776, il primo standard di sicurezza al mondo sviluppato appositamente per i ciclisti di eBike.

Questa certificazione assicura che il casco sia in grado di dissipare più energia d’impatto in caso di incidente rispetto ai tradizionali caschi pensati per l’utilizzo bici. Il guscio in EPS ha il 10% in più di copertura, testata contro gli urti attorno alle due aree cerebrali più sensibili (la parte posteriore e le aste), e la velocità del test di impatto è superiore del 21% rispetto al processo tradizionale proprio per garantire maggiore protezione anche agli utenti di bici a pedalata assistita, con una capacità di dissipazione dell’energia da impatto del 43% superiore.

Come accennato in apertura, l’Intercity di MET è inoltre dotato del sistema di protezione Mips,  una tecnologia di gestione rotazionale progettata per aggiungere un ulteriore livello di protezione alla costruzione standard dei caschi in caso di determinati impatti. In particolare, il MIPS-C2 usato nell’Intercity permette al sistema di scivolare rispetto alla testa in caso di incidente riducendo i rischi di lesioni imputabili a movimenti rotatori dannosi. Il sistema (visibile in foto perchè colorato in giallo) è totalmente integrato all’interno del casco, tra l’imbottitura di comfort (estraibile e lavabile a mano) e la calotta in Eps interna abbinata alla calotta in policarbonato esterna realizzata con tecnologia In-Mold.

Esteticamente il casco è molto ben rifinito e si presenta con una linea elegante, caratterizzata dalla parte posteriore della calotta pronunciata per proteggere meglio la nuca e dalla visiera trasparente sollevabile che può essere utilizzata senza problemi anche da chi indossa gli occhiali. Le 16 feritoie presenti sulla calotta, di cui quelle frontali protette da rete anti insetti, garantiscono un’elevata areazione. Posteriormente è ricavato l’alloggio per la luce a LED USB. Un sistema magnetico permette di fissarla semplicemente avvicinandola al casco e ne facilita la rimozione per la ricarica tramite una porta USB-C (cavetto fornito in dotazione). La luce è chiaramente resistente all’acqua e i 25 faretti led hanno quattro modalità di funzionamento; luce rossa fissa, luce rossa lampeggiante, luci rossa stroboscopica e una modalità notturna AUTO che provvede ad accendere automaticamente la luce grazie al sensore crepuscolare integrato. L’autonomia della luce a Led è di circa 8 ore e la ricarica completa richiede un’ora.

Essendo un casco pensato per un uso anche intensivo negli spostamenti casa e lavoro, per l’Intercity Mips Met ha curato molto nono solo la sicurezza ma anche aspetti quali calzabilità e confort, implementando il nuovo sistema MET Safe-T Heat Fit System, che offre una regolazione molto precisa del casco in base alla conformazione della testa, cinghie facilmente personalizzabili grazie al divisore regolabile e il comodissimo sistema di aggancio magnetico del cinturino Fidlock®, che permette di aprire e chiudere il cinturino in modo estremamente semplice e rapido.

Lo abbiamo provato per diverso tempo sia in città sia in lunghe uscite con bici gravel e a parte la sensazione di sicurezza, data oltre che dalle caratteristiche strutturali del casco anche dalla presenza della potente luce led posteriore, abbiamo apprezzato il confort e soprattutto la comodità di avere una visiera che effettivamente ripara molto dal vento e dalla pioggia. Tra l’altro non la si associa immediatamente alla sicurezza ma lo abbiamo potuto sperimentare durante una discesa in montagna, dove a circa 60 km orari siamo stati colpiti esattamente sulla visiera da un grosso insetto. Avevamo chiaramente gli occhiali, ma indubbiamente senza la visiera protettiva abbassata l’impatto sarebbe stato decisamente superiore e probabilmente l’insetto avrebbe colpito il volto. Del Met Intercity Mips ci è piaciuto anche il sistema di chiusura Fidlock, che permette di aprire e chiudere facilmente il casco anche con una sola mano e con i guanti.

L’unico appunto che ci sentiamo di fare a un prodotto indubbiamente eccellente è al pulsante di accensione della luce posteriore, situato inferiormente rispetto al vano di alloggiamento magnetico. Se la togliamo per accenderla e poi la riagganciamo nessun problema, ma se vogliamo attivarla tenendola sul casco risulta un po’ difficile da raggiungere e il feedback del tasto non aiuta a capire se l’abbiamo accesa veramente o no. Forse sarebbe bastato un tasto leggermente più grande o un feedback sonoro. Vista la facilità con cui si aggancia e sgancia, anche tenendo il casco indossato, abbiamo trovato più comodo togliere la luce per accenderla e selezionare la modalità preferita e poi riagganciarla.

Il prezzo suggerito al pubblico è di 250 Euro.

Tre le tagli disponibile con pesi tra i 420 e i 490 grammi:

S | 52/56 cm | 420 g
M| 56/58 cm | 460 g
L | 58/61 cm | 490 g

Qui il link diretto alla pagina di prodotto: MET Intercity MIPS